Il panettone è il dolce di Natale per eccellenza, infatti si mangia in tutta Italia e ne esistono tantissime varianti. In questa ricetta vediamo insieme come preparare il panettone ripieno di gelato. A volte può capitare di avere la necessità di riciclare il panettone perché ne abbiamo acquistati troppi, oppure li abbiamo ricevuti in regalo da parenti e amici oppure abbiamo semplicemente bisogno di un’idea originale per per creare un dessert differente dal solito.
Per questa ricetta ci occorreranno solo panettone, gelato a piacere e una bagna per torte al rum (oppure altri liquori, bagna al caffè o anche solo acqua e zucchero). Vedrete che preparare un dolce di Natale alternativo è facilissimo, e il nostro panettone ripieno diventerà un dessert col gelato tutto da gustare. E voi, quale gusto di gelato avete scelto? Fatemelo sapere nei commenti!
Potrebbero interessarvi anche: Come servire il panettone, Panettone impastato a mano – ricetta di Benedetta
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 1 panettone
- gelato a piacere
- bagna al rum q.b. o altri liquori o bagna al caffè o acqua e zucchero
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Panettone ripieno di gelato
Prendiamo il nostro panettone e con un coltello togliamo la parte superiore, solo quella che fuoriesce dallo stampo di carta.
Incidiamo il centro con il coltello formando un cerchio e svuotiamo il panettone con le mani.
Controlliamo il fondo del panettone e, se abbiamo svuotato troppo, recuperiamo un cerchio dalla parte che abbiamo tolto e risistemiamo la base.
Ora prendiamo la nostra bagna e, aiutandoci con un pennello, inzuppiamo il fondo e i bordi del panettone.
In alternativa
- Utilizziamo una bagna con acqua e zucchero, in questo modo anche i bambini potranno mangiare il nostro panettone.
Prendiamo il gelato (io ho scelto due gusti che voglio alternare, panna e cacao): disponiamo lo strato di panna, ricopriamo con uno strato di panettone e inzuppiamo nuovamente con la bagna al rum. Proseguiamo così alternando gelato, panettone inzuppato e altro gelato.
Arrivati alla fine, terminiamo con uno strato di gelato e livelliamo il tutto. Riprendiamo il “coperchio” del panettone tenuto da parte, inzuppiamolo con la bagna al rum e rimettiamolo al suo posto.
Il panettone è tornato come prima, solo che ora contiene una bella sorpresa! Riprendiamo la sua busta di plastica, chiudiamo per bene il panettone ripieno e mettiamolo in freezer. Togliamolo dal freezer mezz’ora prima di servirlo per dare il tempo al dolce di raggiungere la consistenza ottimale. Tagliamolo a fette et voilà… il nostro panettone a strati di gelato è pronto!
maria-avellina63gmail-com
ciao Benedetta ,al posto del rum quale liquore posso usare?
27 Dicembre 2023 Rispondi