Il panettone gastronomico è un antipasto scenografico perfetto per le tavole delle feste natalizie. Si tratta infatti della versione salata del più classico panettone dolce!
Un antipasto grazie al quale stupirete tutti gli ospiti. È un panettone salato che lascia spazio alla fantasia e alla creatività, per ideare farcitura sempre diverse per ogni strato.
In questa ricetta vi mostro la mia versione tutta vegetariana, ideale per gli ospiti che non mangiano né carne né pesce. Ho realizzato tre strati di ripieno: uno strato con una stuzzicante insalata russa, uno strato con maionese, pomodoro fresco a fette, formaggio e rucola e uno strato con un gustoso pâté di olive nere da spalmare e uova sode tagliate a fette.
Un’esplosione di gusto a ogni morso, un goloso addobbo per le tavole delle feste da condividere con tutti.
Il panettone salato è sofficissimo e alto grazie al Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI, che lo rende morbido, fragrante e ben lievitato.
Potete farcirlo come più preferite: liberate la fantasia e in questo modo accontenterete proprio tutti! Vediamo subito insieme come realizzarlo!
Potrebbe interessarvi anche: Colomba Gastronomica
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+ 2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 400 g farina 0
- 100 g farina di semola
- 7 g lievito di birra Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI
- 40 ml olio di semi di girasole
- 10 g zucchero
- 270 ml latte + q.b. per spennellare
- sale fino q.b. per impasto e per farcitura
- 1 tuorli per spennellare
- insalata russa q.b.
- maionese q.b.
- pomodori a fette, q.b.
- rucola q.b.
- formaggio a fette q.b.
- uova sode a fette, q.b.
- olio d'oliva q.b.
- patè di olive nere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 panettone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Panettone gastronomico
PREPARIAMO IL PANETTONE:
Iniziamo preparando l’impasto: in una ciotola uniamo le farine, il Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI e due cucchiaini di zucchero. Mescoliamo bene con l’aiuto di una forchetta.
Uniamo un po’ alla volta il latte e l’olio di semi. Trasferiamo l’impasto su una spianatoia e lavoriamolo bene fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso.
Trasferiamo il panetto in una ciotola, incidiamo una croce con un coltello e lasciamolo lievitare per circa 2 ore in un luogo caldo.
Trascorso il tempo di lievitazione, quando il panetto avrà raddoppiato il suo volume trasferiamolo in uno stampo di carta per panettone da 500 g. Lasciamolo lievitare per altri 30 minuti, fino a quando non avrà leggermente superato i bordi.
A questo punto spennelliamo con latte e tuorlo la superficie e inforniamo il nostro panettone a 180 gradi in forno ventilato per circa 30-35 minuti, oppure a 190 gradi in forno statico per lo stesso tempo.
Lasciamo raffreddare il panettone prima di tagliarlo a fette. Vi consiglio anche di prepararlo il giorno prima e conservarlo in una bustina per alimenti.
Tagliamo la calotta e la restante parte in sei fette: in questo modo avremo tre ripieni diversi.
Partendo dalla base, farciamo un primo strato con insalata russa e poi copriamo con un’altra fetta di panettone.
Ogni strato deve avere due fette di panettone, come fosse un tramezzino.
Continuiamo con il secondo strato di ripieno: maionese, pomodoro a fette, formaggio a fette e rucola. Condiamo con un filo d’olio e sale.
L’ultimo strato possiamo farcirlo con patè di olive nere e uova sode a fette. Se volete, aggiungete un pizzico di sale sulle uova.
Copriamo con l’ultima fetta di panettone e poi con la calotta. Decoriamo con degli stecchini di legno, ci aiuteranno anche a tagliarlo più facilmente in 4 parti.
Il nostro panettone gastronomico è pronto per essere portato in tavola come antipasto delle feste!
Consigli
Il panettone gastronomico è perfetto da portare al centro della tavola per accogliere gli ospiti durante le feste. È possibile ideare anche simpatiche decorazioni con gli stecchini di legno, che aiuteranno a tagliarlo in modo più facile in quattro parti.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
rosaria-bussettagmail-com
Buongiorno Benedetta quanti giorni si conserva un panettone senza farcitura? E in che modo? Grazie mille
20 Dicembre 2023 Rispondi