Il panettone farcito si prepara con una ricetta molto più facile di quello che si possa pensare. Perfetto se cerchiamo dolci di Natale sfiziosi e scenografici, si può preparare in tante versioni. Noi l’abbiamo preparato al doppio cioccolato e il risultato non potrebbe essere più goloso!
Ricetta panettone farcito: dolce di Natale delizioso e originale
Stufi del solito panettone? Benissimo, allora dobbiamo provare questo panettone farcito mascarpone e panna e divertirci a decorarlo in modo carino e scenografico. Tra le ricette con panettone, questa è una di quelle più adatte alle occasioni speciali. Per realizzarla ci serve un panettone intero, non si può fare con gli avanzi. Se abbiamo tanti panettoni e vogliamo variare il modo in cui li serviamo, è una ricetta che ci salva proprio.
La nostra crema per farcire il panettone si prepara in casa e oltre a panna e mascarpone contiene solo formaggio cremoso e zucchero a velo. Per renderla golosa ne abbiamo fatto metà al cioccolato bianco e metà al cioccolato fondente, usando la gelatina per farla addensare e per avere poi fette compatte e ordinate.
Ma come farcire un panettone? È facilissimo: basta tagliare la calotta, tenerla da parte, e rimuovere l’impasto interno dopo aver inciso il dolce lungo i bordi. Una volta che abbiamo solo la parte esterna alterniamo le creme separandole con un disco di panettone ottenuto da quello che abbiamo estratto.
A quel punto copriamo con la calotta e facciamo riposare il panettone farcito con crema in frigo fino a quando dobbiamo decorarlo e servirlo.
Come servirlo
Il momento della decorazione è molto divertente perché possiamo lasciare libera la fantasia. Noi abbiamo ricoperto il dolce con il cioccolato bianco fuso e abbiamo aggiunto un tocco natalizio usando zuccherini misti, codette di zucchero e infine un po’ di zucchero a velo.
A quel punto, possiamo tagliare a fette il nostro panettone farcito fatto in casa e gustarle alla fine di pranzi e cene o anche come spuntino pomeridiano nei giorni di festa.
Forza, vediamo nel dettaglio come farcire il panettone in questa ricetta facile e golosa. Aspettiamo le vostre impressioni nei commenti e, soprattutto, le foto delle vostre decorazioni!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+4 ore di riposo in frigorifero
Ingredienti
Per il panettone farcito
- 1 panettone
- 200 ml panna fresca
- 200 g mascarpone
- 200 g formaggio fresco cremoso
- 100 g zucchero a velo
- 100 g cioccolato bianco fuso
- 100 g cioccolato fondente fuso
Per addensare la crema
- 12 g gelatina in fogli
- 40 ml panna fresca bollente
Per decorare
- 100 g cioccolato bianco fuso
- codette di cioccolato q.b.
- zuccherini q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Panettone farcito
Tagliamo la calotta superiore del panettone, incidiamolo lungo i bordi e spolpiamolo a mano facendo attenzione a lasciare l’interno del panettone quanto più integro possibile, in modo da ricavare una grossa fetta.
Proseguiamo staccando il resto del panettone dai bordi e dalla base in modo da ottenere una cavità abbastanza regolare, senza rovinare il guscio.
Per il ripieno, montiamo con le fruste elettriche la panna fresca, il mascarpone, il formaggio cremoso e lo zucchero a velo fino ad avere una crema abbastanza soda.
Nel frattempo, mettiamo in ammollo la gelatina in acqua fredda e lasciamola riposare per 10 minuti.
Strizziamo la gelatina e versiamola in una ciotolina con i 40 ml di panna bollente, poi mescoliamo bene fino a quando si sarà sciolta alla perfezione.
Versiamo il composto di panna e gelatina nella crema e mescoliamo, sempre con le fruste elettriche.
Dividiamo la crema in due parti uguali e nella prima versiamo il cioccolato bianco fuso e mescoliamo con le fruste per amalgamarlo.
Nell’altra metà di crema incorporiamo invece il cioccolato fondente fuso e frulliamo fino a renderla omogenea.
Riprendiamo il guscio di panettone e versiamo sul fondo la mousse al cioccolato fondente, stendiamola e livelliamo bene la superficie.
Poggiamo sopra la crema il disco di panettone ottenuto dalla polpa che avevamo estratto all’inizio, poi copriamo con la crema al cioccolato bianco e livelliamo bene per formare una cupola.
Sistemiamo la calotta del panettone per chiudere il dolce, e facciamo riposare in frigorifero per almeno 4 ore in modo da far rassodare le due mousse.
A questo punto decoriamo il panettone: glassiamolo con il cioccolato bianco fuso e poi aggiungiamo codette di cioccolato e zuccherini misti.
Facciamo nuovamente rassodare qualche minuto e serviamo il nostro panettone farcito con una spolveratina leggera di zucchero a velo.
Consigli
Con questo stesso procedimento si possono creare un’infinità di panettoni farciti, basta personalizzare il gusto del ripieno. Optiamo per il cioccolato che preferiamo, oppure sostituiamolo con circa 100 grammi di crema spalmabile, per velocizzare la ricetta. Possiamo usare la crema alle nocciole o quella al pistacchio, sono tutte ottime. Sbizzarriamoci con glasse e decorazioni, usando frutta secca, frutta fresca e tutto quello che ci piace.
Conservazione del panettone farcito
Il panettone farcito dolce deve essere conservato sempre in frigorifero, perché la crema contiene latticini e, in più, è proprio fredda che dà il meglio di sé. Per proteggerlo dall’umidità ed evitare che si rovini la decorazione, consigliamo di tenerlo dentro un contenitore per torte con chiusura ermetica. In questo modo, si manterrà ottimo per due o tre giorni.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento