Le panelle siciliane sono un piatto tipico della Sicilia e sono particolarmente diffuse nell’area di Palermo. Insieme agli arancini, alle crocchette di patate e alla rosticceria, sono tra le preparazioni più conosciute e amate dello street food siciliano e si possono realizzare in casa con una ricetta molto facile.
Ricetta panelle siciliane
A Palermo è possibile trovarle ovunque, dalle friggitorie ai food track, i carrettini che troviamo per strada, e vengono consumate a ogni ora del giorno. Ma cosa sono le panelle siciliane? Si tratta di frittelle di farina di ceci che si possono gustare in mille modi.
Fare in casa le panelle è facilissimo e richiede solo acqua, farina di ceci, prezzemolo, sale e pepe e olio per friggere. Con una lista degli ingredienti così semplice, inoltre, accontenteremo in un colpo solo le esigenze alimentari di tutti, con un piatto vegano, senza glutine e senza lattosio.
Si realizza una pastella che poi si fa addensare sul fuoco e successivamente raffreddare e compattare in uno stampo rettangolare. A quel punto la si taglia a fette, si friggono e le panelle fritte siciliane sono pronte!
Come servirle
La panella palermitana si può gustare così com’è, magari insieme ad altre fritture e come antipasto, oppure si può usare per farcire dei panini. Noi abbiamo aggiunto delle foglioline di prezzemolo fresco come decorazione, ma a piacere si può aggiungere anche del succo di limone.
Vi abbiamo incuriosito? Allora vediamo insieme come fare le panelle siciliane e poi fateci sapere le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+4-5 ore di riposo
Ingredienti
- 500 g farina di ceci
- 1,5 l acqua
- prezzemolo q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
- olio di semi per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 40 panelle)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Panelle siciliane
Versiamo l’acqua in una ciotola capiente e setacciamo a poco a poco la farina di ceci, mescolando continuamente con una frusta per evitare che si formino grumi.
Attenzione a
- Non invertiamo il procedimento: se versiamo l'acqua nella farina di ceci, quest'ultima formerà tanti grumi difficili da eliminare.
Condiamo con sale e pepe e mescoliamo per distribuirli in modo uniforme nella pastella.
Trasferiamo la pastella in una pentola capiente e cuociamo a fuoco medio, mescolando di continuo con una frusta.
Dopo l’ebollizione, continuiamo a cuocere per circa 10 minuti fino a quando la pastella si addenserà notevolmente.
Aggiungiamo il prezzemolo tritato e mescoliamo bene per distribuirlo.
Versiamo il composto in uno stampo per plumcake rivestito di carta forno. Livelliamo la superficie e lasciamo raffreddare per 4-5 ore a temperatura ambiente o anche in frigorifero.
Una volta raffreddato, sformiamo il composto e rimuoviamo la carta forno.
Tagliamolo a fette di spessore uniforme e teniamole da parte.
Friggiamo le panelle in olio caldo per 2-3 minuti per lato, fino a doratura.
Man mano scoliamo su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
Serviamo le nostre panelle siciliane calde e gustiamole a piacere.
Consigli
La ricetta delle panelle siciliane si può rendere più veloce e rapida accorciando i tempi di raffreddamento in un modo molto semplice. Invece di mettere la pastella in uno stampo da plumcake, mettiamolo in una teglia rettangolare ampia in modo da dargli già uno spessore contenuto. In questo modo raffredderà prima e la dovremo tagliare non a fette ma direttamente in rettangoli.
Esistono anche delle versioni dolci delle panelle palermitane in cui si aggiungono alla pastella zucchero e burro e in cui si usa la crema per guarnirle.
Conservazione delle panelle siciliane
Come tutte le fritture, anche le panelle siciliane andrebbero servite subito, appena cotte. Se ce ne rimangono, teniamole in un luogo fresco e asciutto, ben coperte, e consumiamole entro uno o due giorni.
Rosita Ferrucci
Si possono cuocere in forno?
E per quanto tempo?
Grazie mille
13 Dicembre 2021 Rispondi