Il pane veloce in padella è un pane fatto in casa che si prepara in pochi minuti. Una ricetta semplicissima e veloce, perfetta per quando rimaniamo senza pane in casa e non possiamo proprio farne a meno!
Pane senza lievito in padella: come prepararlo
Questa preparazione è molto semplice, ci basta impastare bene e poi rispettare i brevissimi tempi di riposo e il pane verrà ottimo.
Per realizzare questo pane senza lievito ci servono soltanto farina, acqua, sale e un po’ di olio d’oliva. Non essendoci il lievito, il pane non sarà alveolato e gonfio, ma più simile a una piadina.
Come fare il pane veloce in padella? Mescoliamo l’acqua con il sale, poi mettiamo in una ciotola la farina e aggiungiamo l’acqua e l’olio d’oliva, mescoliamo con un cucchiaio e poi impastiamo a mano, prima nella ciotola e poi su una spianatoia.
Formiamo una palla di impasto e facciamo riposare per dieci minuti. Dopodiché dividiamo il panetto in quattro parti, facciamo delle palline e poi lasciamo riposare ancora cinque minuti. Stendiamo ogni pallina con il mattarello e cuociamo i dischi in padella con un filo di olio, prima con il coperchio e poi senza.
Come servirlo
Possiamo servire il pane veloce fatto in casa in padella con una zuppa o un minestrone, ma anche con i secondi o con l’aperitivo; si può tagliare a fettine e accompagnare con mousse, salse, oppure taglieri di formaggi e salumi.
Il pane è ottimo anche in versione dolce, insieme alla crema di nocciole o alla nostra marmellata preferita.
Curiosi di provare questa ricetta semplicissima? Mettiamoci all’opera e poi fateci sapere le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 6 minuti
- Tempo totale
- 16 minuti
Ingredienti
- 300 g farina
- 150 ml acqua
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pane veloce in padella
Sciogliamo il sale nell’acqua e mescoliamo bene.
Versiamo la farina in una ciotola capiente, aggiungiamo l’acqua e l’olio di oliva e mescoliamo, prima con un cucchiaio e poi a mano.
Impastiamo a mano per qualche minuto sulla spianatoia in modo da ottenere un panetto liscio e compatto.
Copriamo l’impasto con la ciotola e facciamolo riposare per 10 minuti.
Tagliamo il panetto in 4 parti e arrotondiamo ogni panetto in modo da formare delle palline, in questo modo sarà più facile poi stenderle con il mattarello.
Copriamo di nuovo con la ciotola e facciamo riposare per altri 5 minuti.
Mettiamo un po’ di farina sulla spianatoia e con l’aiuto di un mattarello formiamo dei dischi spessi circa 3 millimetri.
Mettiamo un filo di olio d’oliva nella padella e poi cuociamo ciascun disco di pasta per 2-3 minuti a fuoco medio con il coperchio. Inizieranno quasi subito a comparire le bolle.
Togliamo il coperchio, giriamo il pane e completiamo la cottura dall’altro lato per un paio di minuti circa.
Gustiamo il pane veloce in padella come più ci piace!
Consigli
Il pane in padella veloce non deve cuocere troppo a lungo, altrimenti diventa duro e croccante. Teniamo il fuoco medio e cuociamo prima con il coperchio e poi senza: in questo modo si formeranno tante bollicine e a fine cottura risulterà morbido e si piegherà con facilità.
Conservazione
Il bello di questo pane veloce in padella senza lievito è che si può conservare per un paio di giorni, sigillato con la pellicola per alimenti.
ALESSANDRA
Ricetta semplicemente perfetta! Facile, veloce, quando manca il pane è un ottimo sostituto e si presta a mille usi . Grazie !
16 Luglio 2024 Rispondi