Il pane ripieno è una ricetta sfiziosissima e creativa che possiamo personalizzare in mille modi. Scenografico ma allo stesso tempo facilissimo da realizzare, noi l’abbiamo preparato con una pagnotta già pronta, ma a piacere si può partire anche dal pane fatto in casa, per una versione che ci darà ancora più soddisfazione.
Pane ripieno: ricetta facile e veloce
Per questo pane ripieno fatto in casa non si deve fare altro che incidere un reticolo su una pagnotta, avendo cura di non trapassarla da parte a parte ma fermandoci prima di arrivare alla base del pane. Negli spazi che avremo creato, inseriamo delle striscioline di ripieno: noi siamo rimasti sul classico e abbiamo optato per l’abbinamento di prosciutto cotto e formaggio, entrambi a fette.
Ripassiamo la pagnotta in forno per far fondere il formaggio, prima coprendo il tutto con l’alluminio per alimenti e poi lasciando il pane scoperto per farlo dorare. In meno di mezz’ora avremo il piatto pronto da sfornare e gustare!
Come servirlo
Il pane ripieno al forno è molto versatile, lo possiamo mettere in tavola come antipasto oppure lo possiamo proporre per un aperitivo casalingo. Mettiamolo al centro del tavolo e ognuno potrà staccare il proprio pezzetto di pane e gustarlo con le mani, una vera goduria! Consigliamo di servirlo subito, caldo, fragrante e con il formaggio fuso!
Curiosi di provarlo? Mettiamoci al lavoro e aspettiamo nei commenti le vostre impressioni e i vostri suggerimenti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
Per il pane ripieno
- 1 kg pane
- 100 g formaggio a fette
- 150 g prosciutto cotto
- burro q.b. fuso per spennellare
Per decorare
- erbe aromatiche miste q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pane ripieno
Con un coltello seghettato tagliamo la pagnotta a fette larghe 3 cm circa, ma senza arrivare alla base del pane. Tagliamo prima in parallelo e poi in perpendicolare, per ottenere una superficie “a scacchiera”.
Tagliamo a strisce le fette di formaggio.
Sovrapponiamo le fette di prosciutto e tagliamo a strisce anche queste.
Iniziamo quindi a farcire tutti gli spazi con strisce di prosciutto e di formaggio, alternandole.
Sistemiamo la pagnotta su dei fogli di alluminio abbastanza grandi da poterla poi avvolgere e spennelliamola con del burro fuso.
Richiudiamo l’alluminio intorno alla pagnotta e inforniamo nel forno preriscaldato a 180 °C, cuocendola per 15 minuti.
Estraiamo il pane dall’alluminio e rimettiamolo in forno per altri 10 minuti, per far dorare bene la superficie.
Serviamo il pane ripieno guarnendolo con qualche erbetta a piacere.
Consigli
Per una versione vegetariana possiamo fare il pane ripieno al formaggio eliminando il prosciutto ed eventualmente sostituendolo con verdure grigliate. Anche in quel caso, optiamo per ingredienti tagliati a striscioline sottili. Se ne possono creare mille versioni sempre nuove, usando salumi e formaggi a piacere, ma anche olive, pomodorini secchi, salsine e così via.
Conservazione del pane ripieno
Il pane farcito al forno andrebbe servito e gustato subito, per evitare che si indurisca. Inforniamolo all’ultimo momento e prepariamolo in giusta misura in modo da non lasciare avanzi.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento