Il pane in padella senza lievito è una ricetta anche senza nichel e senza lattosio. Si prepara con pochi ingredienti ed è pronto in pochissimo tempo.
Le ricette con il pane in padella sono innumerevoli, gustose e varie. Appena cotto, si può condire esattamente come una pizza: basterà aggiungere un paio di cucchiai di salsa di pomodoro e mozzarella. Se è freddo, si può comunque condire con gli ingredienti della pizza e mettere in forno per qualche minuto. Quando è ancora caldo è possibile arrotolarlo e farcire a piacimento con funghi e formaggio oppure pollo alla paprika e mix di verdure in padella.
In estate proviamo a servirlo con verdure grigliate e salsa di pomodoro e un po’ di pecorino. Questo pane veloce è la soluzione perfetta quando ci rendiamo conto che abbiamo dimenticato di acquistare il pane o abbiamo voglia di una merenda sfiziosa o dobbiamo servirlo per accompagnare le preparazioni dell’aperitivo.
Possiamo provarlo anche in versione dolce aggiungendo crema di nocciole e zucchero a velo o crema chantilly e cannella. Soluzioni golose e perfette come dessert!
Coloro che non sono intolleranti al nichel possono sostituire la farina 00 con farina integrale. Anche lo yogurt greco senza lattosio può essere tranquillamente rimpiazzato dallo yogurt magro o intero.
Il pane in padella è molto leggero e ricco di fibre e anche condito con solo un filo d’olio sarà molto buono e un perfetto accompagnamento in tavola! Vediamo subito come prepararlo!
Guarda anche: Focaccine di zucca in padella
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 2 minuti
- Tempo totale
- 7 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
- 150 g yogurt greco naturale senza lattosio
- 150 g farina 00
- 50 g farina di ceci
- 35 ml olio extravergine di oliva 3 cucchiai
- sale fino q.b.
- 4 g bicarbonato mezzo cucchiaino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 5 pani)
Preparazione
Come fare: Pane in padella senza lievito
Prendiamo una ciotola capiente e una padella dai bordi bassi. Versiamo la farina 00 e la farina di ceci nella ciotola. Aggiungiamo il bicarbonato, il sale, l’olio extravergine d’oliva e lo yogurt greco. Impastiamo con le mani e se occorre postiamoci sulla spianatoia cosparsa di farina. Impastiamo fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Mettiamo l’impasto in una ciotola, copriamo con un canovaccio pulito e facciamo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Trascorsi i 30 minuti, prendiamo un pezzetto di impasto e lo mettiamolo sulla spianatoia cosparsa di farina. Stendiamo con il mattarello fino a ottenere un pane dello spessore di una piadina.
Prendiamo la padella antiaderente, oliamola e poggiamo la piadina al suo interno. Facciamo cuocere a fiamma medio-bassa per circa un minuto per lato. Se la preferiamo più cotta, teniamola 30 secondi in più.
Il pane sarà pronto in men che non si dica ed è davvero molto versatile! Condiamolo come più preferiamo e buon appetito!
floriana
io ho messo tutto il vasetto dell’ yogurt greco ed ho sostituito la farina con la integrale e quella di ceci con l’avena poi ho messo solo 1 cucchiaio di olio e non venute ottime!.. consiglio vivamente di provarle!
2 Febbraio 2021 Rispondi