Pane naan, ricetta facile.
Delizioso pane allo yogurt, soffice, profumato e leggero!
Oggi voglio condividere con voi la ricetta di un pane tipico della cucina indiana. Si chiama pane naan ed è un lievitato semplicissimo a base di farina, acqua e lievito, ma con l’aggiunta dello yogurt che lo rende particolarmente soffice ed elastico.
È infatti la consistenza la caratteristica principale di questo pane; è incredibilmente leggero e morbido, sono sicura che una volta assaggiato lo farete spesso anche voi, perché è troppo gustoso e si cuoce in padella senza accendere il forno!
Una curiosità: il pane naan ha una forma piatta e tonda proprio perché gli indiani lo usano per raccogliere il cibo e portarlo alla bocca, quasi come fosse un cucchiaio, visto che non utilizzano le posate. Viene preparato anche in altre versioni aggiungendo all’impasto – ad esempio – l’aglio o il formaggio, le patate o spezie varie.
A me, sinceramente, piace molto la versione al naturale e la uso al posto del pane. Prepararlo è davvero semplice; basta impastarlo a mano e lasciarlo lievitare. Dopodiché si divide in panetti che vanno lasciati nuovamente lievitare, stesi con il mattarello e poi cotti direttamente in padella di ghisa o antiaderente ben calda.
A contatto con il calore, il panetto si gonfia e mano mano che si cuoce si formano qua e là delle macchie marroncine: vuol dire che è pronto da portare in tavola, bello caldo e profumato. Perfetto per una cenetta particolare con gli amici.
Possiamo prepararne in abbondanza e servirli in un bel vassoio farciti ad esempio con formaggio spalmabile, verdure grigliate o tutto quello che suggerisce la nostra fantasia. Oppure semplicemente per accompagnare secondi piatti, come antipasto insieme a gustose salse tipo guacamole o hummus. Tagliato a fettine accanto a stuzzichini vari, il pane naan è speciale per aperitivi o buffett.
Vediamo insieme qualche consiglio per renderlo più gustoso, con qualche sostituzione e anche in versione dolce.
Appena cotto si può, come ho fatto anche io, spennellare con olio o burro e cospargere di spezie. Io ho usato l’origano, ma vanno bene anche la paprika e il curry. E le erbe aromatiche, per esempio l’erba cipollina. Speciale anche strofinato con aglio e condito con olio e prezzemolo!
Possiamo usare anche la farina integrale o quella di farro e utilizzare lo yogurt di soia per una versione senza lattosio e vegetale.
Se avanza, il giorno dopo, riscaldiamolo e proviamolo con la marmellata o la crema di nocciole per la colazione! È una bontà!
Ecco come conservare il pane naan.
Il pane naan si conserva per un giorno a temperatura ambiente e poi riscaldato per fargli riacquistare la fragranza. Oppure possiamo congelarlo una volta cotto e dura fino a 3 mesi. Vediamo insieme come realizzarlo!
GUARDA ANCHE: FOCACCINE IN PADELLA SENZA LIEVITAZIONE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 6 minuti
- Tempo totale
- 16 minuti *
*+3 ore e 30 minuti
Ingredienti
- 300 g farina 0
- 4 g lievito di birra disidratato
- 150 g yogurt bianco
- 5 g sale fino
- 120 ml acqua tiepida
- olio d'oliva q.b.
- origano q.b.
Preparazione
Come fare: Pane naan
In una ciotola incorporiamo alla farina il lievito di birra disidratato. Uniamo lo yogurt e il sale. Dopo aver versato l’acqua, mescoliamo dapprima con una forchetta e poi con le mani amalgamiamo bene il composto fino a ottenere un panetto omogeneo.
Lasciamolo lievitare, ben coperto, per circa 2-3 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, trasferiamo il composto su una spianatoia infarinata e con una spatola taglia-impasto dividiamolo in 6-7 parti. Lavoriamo ogni porzione con le mani e la farina e formiamo delle palline che lasceremo lievitare per altri 30 minuti.
Trascorso anche quest’ultimo tempo di lievitazione, stendiamo le palline col mattarello e formiamo dei tondi di circa 14cm. A questo punto, spennelliamo di olio una padella antiaderente, lasciamolo scaldare leggermente e cuociamo il pane naan per circa 2-3 minuti per lato, schiacciandolo con una spatola, perché si gonfierà meravigliosamente.
Quando vedremo formarsi le caratteristiche macchie marroncine, vuole dire che è pronto per essere condito, con olio e origano e servito ben caldo, gustoso e profumato!
perlavivaldaicloud-com
Posso sostituire lievito secco con quello fresco e che quantità ci devo mettere grazie