Il pane in cassetta uvetta e cannella è un lievitato dolce delizioso e versatile, si prepara con una ricetta alla portata di chiunque e possiamo gustarlo in mille modi diversi, uno più buono dell’altro.
Pane in cassetta uvetta e cannella: sfizioso e profumato
Questo è un pane con uvetta che noi abbiamo aromatizzato con la cannella, sfruttando un abbinamento di sapori molto amato e usato in cucina. Perfetta per una ghirlanda di pan brioche o per arricchire delle frittelle di mela, questa accoppiata in questa ricetta è il segreto per colazioni o merende sfiziose e uniche.
La preparazione di questo pan bauletto di per sé è molto semplice, non richiede impastatrici né fruste elettriche perché si può fare tutto a mano. Bisogna giusto organizzarsi con i tempi perché prevede due lievitazioni, una lunga, di almeno 6 ore e che si può far durare anche mezza giornata, se vogliamo, e una più breve, di un’oretta.
La nostra ricetta del pane in cassetta richiede acqua, lievito di birra secco, zucchero di canna, cannella, farina, uvetta e sale. Dopo aver realizzato l’impasto, procediamo con la prima lievitazione. Dopodiché spostiamo l’impasto nello stampo e facciamo lievitare la seconda volta. Cuociamo in forno, lasciamo raffreddare il pane e poi è pronto per essere gustato!
Come servirlo
Questo pane in cassetta fatto in casa è molto versatile, lo possiamo tagliare a fette e gustarle così, morbide e fresche, oppure le possiamo tostare in padella o in un tostapane. A quel punto, possiamo spalmarci sopra burro, marmellate e confetture o creme spalmabili e liberare la fantasia. Lo possiamo usare per fare i french toast, accompagnandolo a frutta fresca, crema pasticciera e così via.
Forza, prepariamolo insieme e fateci sapere come vi è venuto e come l’avete proposto!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+ 7 ore di lievitazione minimo
Ingredienti
- 300 ml acqua
- 440 g farina 0
- 1 cucchiaino lievito di birra secco
- 1 cucchiaio zucchero di canna grezzo
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 150 g uvetta
- 7 g sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 pagnotta)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pane in cassetta uvetta e cannella
Versiamo l’acqua in una ciotola e aggiungiamo il lievito, lo zucchero di canna e la cannella, poi mescoliamo tutto con una spatola per amalgamare gli ingredienti.
Aggiungiamo la farina in un’unica volta, poi l’uvetta e il sale.
Mescoliamo nuovamente fino a ottenere un impasto consistente, omogeneo e appiccicoso.
Copriamo la ciotola con un coperchio o con della pellicola per alimenti e lasciamo lievitare l’impasto a temperatura ambiente per circa 6-12 ore o fino a quando sarà raddoppiato di volume.
Una volta lievitato, trasferiamo l’impasto in uno stampo per pane o per plumcake precedentemente unto e infarinato.
Copriamo lo stampo con un canovaccio e lasciamo lievitare ancora per un’altra ora o fino a quando l’impasto sarà nuovamente raddoppiato di volume.
Trascorso il tempo, cuociamo in forno preriscaldato a 200 °C e per circa 45-50 minuti. A fine cottura il pane dovrà risultare dorato e “risuonare” come se fosse vuoto quando viene picchiettato sul fondo.
Estraiamo il pane dallo stampo e lasciamolo raffreddare completamente prima di affettarlo e servirlo.
Il pane in cassetta uvetta e cannella è pronto, tostiamolo e serviamolo a piacere con burro, zucchero, miele, frutta o con quello che ci va.
Consigli
Con questo stesso procedimento possiamo realizzare tante versioni diverse del pane in cassetta, aggiungendo altri ingredienti, come ad esempio delle gocce di cioccolato. In alternativa, possiamo fare il pane con uvetta noci e cannella limitandoci ad arricchire il composto con della granella di noci, che gli daranno un tocco croccante.
Conservazione del pane in cassetta uvetta e cannella
Questo pane all’uvetta si conserva a temperatura ambiente, meglio se coperto, al riparo da fonti di calore e dai raggi solari diretti. Si mantiene ottimo per 3-4 giorni.
bignotti-luisa1990gmail-com
Ciao Benedetta, scusami ma con cosa ungo la teglia? Con il burro? Grazie mille
29 Ottobre 2024 Rispondi