Vi va di preparare insieme un pane in cassetta integrale fragrante e sofficissimo? Dopo qualche tentativo e aggiustamento, sono riuscita a trovare una ricetta perfetta per un pane in cassetta da fare in casa in modo semplice e con ottimi risultati.
Pane in cassetta integrale: la ricetta facile per un pane soffice e profumato
Per l’impasto ho utilizzato sia farina integrale che farina 0, in dosi uguali, e per la lievitazione mi sono affidata al Lievito di Birra Mastro Fornaio Paneangeli, un lievito di birra disidratato ideale per tutti quei lievitati che richiedono una lievitazione lenta, proprio come pane, focacce, pizze etc.
Ho cercato di equilibrare farina e liquidi e devo dire che il risultato finale mi ha molto soddisfatta: il mio pane integrale in cassetta è venuto bello alto e sofficissimo! Per prepararlo dovremo innanzitutto mescolare insieme le polveri: farina integrale, farina 0 e il lievito (insieme a due cucchiaini di zucchero che servono per attivarlo).
In un’altra ciotola mescoleremo invece i liquidi: il latte, l’acqua e l’olio. Mi raccomando, sia il latte che l’acqua versiamoli tiepidi: in questo modo agevoleremo la lievitazione. Aggiungiamo un pizzico di sale e possiamo iniziare a unire la farina ai liquidi. Io preferisco mescolare da subito con le mani, ma possiamo anche usare una forchetta.
Come lavorare l’impasto
Appena avremo un impasto solido, trasferiamolo sul piano infarinato e iniziamo a lavorarlo bene con le mani. Mentre lo lavoriamo, aggiungiamo all’occorrenza un po’ di farina. Per questa fase di lavorazione dell’impasto non ci sono delle dosi precise perché non tutte le farine integrali hanno le stesse caratteristiche. Dobbiamo regolarci sul momento, in base alla consistenza che assume il nostro impasto.
Una volta ottenuto un impasto liscio ed elastico, possiamo fargli fare la prima lievitazione, mettendolo in una ciotola coperta da pellicola e lasciandolo in un luogo caldo e asciutto per un paio d’ore.
L’impasto lievitato dovremo lavorarlo nuovamente: lo allarghiamo sul piano infarinato e facciamo delle pieghe, richiudendolo su sé stesso. Questa operazione è molto importante in questo tipo di preparazioni, e serve a strutturare l’impasto e ad avere poi un pane bello alto!
Dopo aver steso l’impasto col mattarello a formare un rettangolo (facciamolo delle dimensioni del nostro stampo: il mio misura 30 x 10 cm), lo ungiamo con un po’ di olio e lo arrotoliamo piano, per poi sistemarlo nello stampo e fargli fare la seconda lievitazione, per una mezz’ora. Trascorso il tempo, il nostro pane in cassetta integrale è pronto per essere infornato!
Siete intimoriti dalla preparazione? Credetemi: è molto più facile di come sembra! Vediamo insieme passo passo come preparare il pane in cassetta integrale e provatelo anche voi: ci riuscirete e sarà una gran bella soddisfazione!
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 25 minuti *
*+ 2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 260 g farina integrale
- 260 g farina 0
- 7 g lievito di birra disidratato Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI
- 2 cucchiaini zucchero
- 150 g latte tiepido
- 150 g acqua tiepida
- 60 g olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pane in cassetta integrale
Per il nostro pane in cassetta integrale, iniziamo mettendo in una ciotola la farina integrale e la farina 0.
Aggiungiamo una bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio Paneangeli.
Mettiamo anche due cucchiaini di zucchero, che servono ad attivare la lievitazione, e mescoliamo bene tutto con le mani.
In un’altra ciotola versiamo il latte tiepido, l’acqua tiepida e l’olio.
Mettiamo anche il sale e poi iniziamo ad aggiungere le polveri un po’ alla volta. Io mescolo con le mani, ma andrà benissimo anche una forchetta.
Quando l’impasto diventa più consistente, continuiamo a lavorarlo sul piano e se serve aggiungiamo un po’ di farina.
Attenzione a
- Le farine integrali non sono tutte uguali, quindi con le quantità regoliamoci sul momento.
Lavoriamo l’impasto a lungo, perché più lo lavoriamo più il nostro pane in cassetta risulterà soffice.
Una vota ottenuto un impasto liscio e omogeneo e una consistenza morbida ed elastica, formiamo una palla, sistemiamola in una ciotola, facciamo la classica incisione a croce sopra, copriamo con la pellicola e facciamo lievitare al caldo fino al raddoppio del volume. Ci vorranno circa due ore.
Pillola furba
- Un luogo perfetto dove far lievitare l'impasto è nel forno spento con la lucina accesa.
Trascorso il tempo riprendiamo l’impasto, rovesciamolo sul piano infarinato e allarghiamolo leggermente.
Facciamo un paio di pieghe, che servono a dare struttura all’impasto e a ottenere un pane bello alto.
Aiutandoci con il mattarello stendiamo l’impasto per formare un rettangolo e controlliamo che abbia all’incirca la larghezza del nostro stampo (il mio misura 30 x 10 cm).
Per ottenere un rettangolo più preciso, diamo dei colpetti con il mattarello ai lati dell’impasto.
Adesso stendiamo ancora l’impasto fino a uno spessore di circa 1 cm. Poi ungiamo la superficie con un po’ di olio.
Arrotoliamo l’impasto delicatamente.
Sistemiamolo nello stampo unto e infarinato, copriamo con la pellicola e mettiamo nuovamente al caldo per la seconda lievitazione, che sarà di circa 30 minuti.
L’impasto è pronto per essere infornato: facciamolo cuocere a 170 °C col forno preriscaldato ventilato per 40 minuti, oppure col forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
Prima di tagliarlo, lasciamolo riposare e raffreddare almeno un’oretta e poi gustiamo questo buonissimo pane integrale in cassetta farcito come preferiamo!
Come gustare il pane integrale in cassetta
Questo è un pane fatto in casa perfetto da portare in tavola ogni giorno: è ideale per la colazione e la merenda, ricoperto con marmellata o crema spalmabile alle nocciole, oppure possiamo accompagnarlo con affettati e salumi per farcire dei gustosissimi panini da portare con noi in ufficio, a scuola o per un picnic all’aperto.
Conservazione
Se lo conserviamo in un sacchetto per alimenti ben chiuso, resterà soffice anche per 3-4 giorni.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Nahid Ohadi
Salve!
Mi chiamo Nahid. Vivo in Svezia. Non parlo bene l’italiano.
Ho una domanda. Il forno caldo ( ha quanti gradi ) per lievitare?
Grazie mille per la tua risposta
30 Ottobre 2024 Rispondi