Preparare il pane dolce equivale a riempire le nostre cucine di un profumo irresistibile e, per fortuna, questa ricetta è davvero semplicissima da seguire. Le nostre colazioni, soprattutto se ci piace farle con pane, burro e marmellata, avranno così una marcia in più. Benedetta ha deciso di preparare un pane dolce miele, noci e mela, una versione che è particolarmente apprezzata in tutta Italia.
Sforniamo questo pane e gustiamolo al mattino oppure per una merenda golosa, accompagnato da una tazza di tè oppure da un buon caffè.
Pane dolce: la ricetta di Benedetta
Come si fa sempre quando si preparano i lievitati, dovremo anche in questo caso iniziare dalle polveri per l’impasto: aggiungiamo il lievito di birra disidratato e lo zucchero nella ciotola con la farina 0 e quella integrale e diamo una bella mescolata. Poi uniamo le polveri all’acqua, al miele e al sale.
Lavorare al meglio l’impasto è il segreto per la buona riuscita del pane dolce al miele. Dopo la prima lievitazione dovremo mettere all’interno le noci e la mela tagliata a pezzetti. Non preoccupiamoci se, rilavorando l’impasto, dovessimo vedere i pezzetti di mela scappare da tutte le parti. Continuiamo a impastare senza fretta sino a ottenere un risultato omogeneo. L’importante sarà distribuire al meglio sia le mele sia le noci.
Insomma, con il pane dolce possiamo davvero sbizzarrirci. Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamolo insieme a lei!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+ 2 ore e 30 di lievitazione
Ingredienti
- 300 g farina 0
- 200 g farina integrale
- 7 g lievito di birra disidratato
- 80 g miele
- 2 cucchiaini zucchero
- 300 g acqua
- 1 cucchiaino sale fino
- 1 mele
- 50 g noci
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pane dolce con miele, noci e mela
Versiamo la farina 0 e la farina integrale in una ciotola, e aggiungiamo il lievito di birra disidratato e lo zucchero, poi mescoliamo con le mani.
In un’altra ciotola versiamo l’acqua e il miele.
Aggiungiamo il sale e mescoliamo con un cucchiaino.
Una volta che il miele si sarà sciolto, aggiungiamo le farine poco alla volta, mescolando con le mani.
Quando l’impasto avrà raggiunto una buona consistenza spostiamoci sul piano e continuiamo a lavorarlo energicamente.
Mettiamolo in una ciotola, facciamo una croce in superficie e copriamo con pellicola. Lasciamolo lievitare per 2 ore, sino al raddoppio del volume.
Quando avrà lievitato, mettiamo un po’ di farina sul piano, rovesciamoci sopra l’impasto e allarghiamolo per bene.
Mettiamo al suo interno la mela tagliata a dadini e le noci.
Chiudiamo l’impasto e lavoriamolo di nuovo, distribuendo uniformemente sia le noci sia le mele.
Realizziamo un filoncino e mettiamolo dentro una teglia da forno con carta forno sul fondo. Lasciamo lievitare per altri 20 minuti.
A questo punto inforniamo e facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200 °C per 30 minuti.
Ecco pronto il nostro pane dolce profumato e golosissimo, pronto per essere addentato!
Idee per varianti
Il pane dolce con miele, noci e mela è una delle versioni più amate, ma perché non proviamo anche quello con i fichi secchi e le noci? Il procedimento è praticamente identico, e il risultato assicurato!
Se ci va e ci piace, possiamo sostituire il miele con un po’ di sciroppo d’acero. Daremo così un goloso sapore caramellato al pane.
E infine, al posto delle noci, perché non proviamo anche a usare delle mandorle? Un’altra ottima alternativa possono essere anche i semi misti.
Assunta Campese
Mi dai versione gluten free?
6 Marzo 2024 Rispondi