Il pane cunzato è una delle ricette siciliane più amate e diffuse, un panino semplice e saporito che si prepara con pochissimi ingredienti. Il nome significa pane condito e si prepara farcendo il pane con delle specialità siciliane. Si può realizzare in tanti modi, uno più sfizioso dell’altro!
Pane cunzato: ricetta siciliana facile e veloce
Come succede in tutte le ricette della tradizione, anche di questa esistono infinite versioni: ogni città, ogni paese e quasi ogni casa ha la sua!
Anche noto come pane cunzatu, in genere si prepara con il pane casareccio, noi abbiamo usato un filoncino ma si può fare di tutti i formati. L’ideale è che abbia una bella crosta croccante e che sia morbidissimo all’interno.
Noi l’abbiamo farcito a crudo, quindi non servirà né tostare o scaldare il pane, né cuocere nessun ingrediente. Il nostro panino siciliano prevede solo pomodorini, formaggio primo sale, alici sott’olio, sale, pepe, origano e olio di oliva. Facile, veloce, ma soprattutto gustoso!
Come servirlo
Il pane cunzato siciliano si mangia così com’è, magari possiamo tagliare a metà il filoncino prima di gustarlo. Se vogliamo, lo possiamo preparare al mattino e mangiare a pranzo. Noi consigliamo di farcirlo almeno mezz’oretta prima di gustarlo, in modo da dare il tempo agli ingredienti di insaporire il pane.
Visto che non si cuoce niente, è una di quelle ricette siciliane perfette per l’estate e ci può svoltare anche un pranzo al mare o la pausa in ufficio.
Ora vediamo nel dettaglio come si fa il pane cunzato e fateci sapere quanto vi è piaciuto!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 1 filoncino di pane
- pomodorini q.b.
- primosale q.b.
- alici sott'olio q.b.
- olio d'oliva q.b.
- origano q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Preparazione
Come fare: Pane cunzato
Tagliamo a metà un filoncino di pane e stacchiamo, se vogliamo, un po’ di mollica dal centro.
Condiamo il pane in entrambi i lati con olio, sale, pepe e origano.
Chiudiamo e pressiamo un po’ per far penetrare bene il condimento nel pane.
Riapriamo il pane e formiamo sulla metà inferiore uno strato di pomodori a fette.
Poggiamo le fette di primo sale sui pomodori e terminiamo con le alici sott’olio.
Chiudiamo, pressiamo di nuovo per far insaporire il nostro pane cunzato ed è pronto. L’ideale sarebbe farlo riposare un paio d’ore, ma se non abbiamo tempo si può gustare anche subito.
Consigli
Il trucco perché questo panino imbottito sia irresistibile è scegliere prodotti di qualità: ci servono pomodori dolci e maturi, alici saporite e formaggio primo sale di ottima qualità.
Possiamo anche seguire una ricetta alternativa, modificando il ripieno. Tra le varianti più famose c’è quella di Scopello, in cui il pane viene prima riscaldato in forno e poi condito. Nel pane cunzato eoliano, invece, si aggiungono anche capperi, olive e ricotta salata, i prodotti simbolo delle Isole Eolie. A Messina si usano i pomodorini secchi e le melanzane sott’olio, a Catania è fatto con pomodoro, acciughe, olive nere e tuma fresca, si ripassa il forno e si serve caldissimo.
Conservazione del pane cunzato
Questo panino tipico siciliano si può conservare per un giorno al massimo in frigo, non di più altrimenti il pane fresco si indurirà.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento