Il pane arabo è una delle ricette tipiche del Medio Oriente che più di tutte si sono diffuse in Italia. Lo troviamo sempre in vendita nei panifici e possiamo prepararlo in casa con pochi ingredienti. Gustiamolo caldo appena cotto, è veramente delizioso!
Pane arabo: come prepararlo in casa
La ricetta di questo pane arabo veloce è semplicissima, richiede pochi passaggi ma l’impasto ha bisogno di un paio d’ore di lievitazione. Come prima cosa dobbiamo sciogliere il lievito di birra nell’acqua, poi impastare la farina insieme al composto di acqua e lievito e al sale. Facciamo lievitare due ore, dividiamo l’impasto in cinque, lo stendiamo e siamo pronti per cuocerlo!
Ricetta pane arabo in padella
Noi abbiamo preparato il pane arabo in padella, una cottura veloce e sfiziosa, perfetta per quando vogliamo evitare di accendere il forno, per contenere i consumi di elettricità o perché magari sia in estate e fa caldo. Ci basta ungere il fondo della padella con poco olio e poi cuocere i singoli dischi di pasta. Per i tempi di cottura regoliamoci in questo modo: quando il pane comincia a gonfiarsi, lasciamolo per un minuto sul fuoco e poi giriamolo per cuocerlo anche dall’altro lato.
Consigli e varianti
Possiamo mettere in tavola il pane arabo come sostituto del pane classico oppure gustarlo insieme piatti come l’hummus e i falafel.
Possiamo anche cuocere il nostro pane arabo fatto in casa in forno. Preriscaldiamo il forno a 240 °C tenendo la teglia che useremo all’interno del forno. Quando sarà a temperatura, inforniamo i dischi di pasta sulla teglia calda e cuociamo per una decina di minuti.
Vi abbiamo incuriosito? Prepariamo insieme questa ricetta, ci darà un sacco di soddisfazione! Vi aspettiamo nei commenti per sapere come avete servito il pane e quanto vi è piaciuto.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+2 ore di lievitazione
Ingredienti
- 250 g farina
- 8 g lievito di birra
- 150 g acqua
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 5 pani arabi)
Preparazione
Come fare: Pane arabo
Per prima cosa sciogliamo il lievito nell’acqua.
Sistemiamo la farina a fontana e versiamo il lievito sciolto e il sale al centro, mescolando a poco a poco la farina.
Impastiamo fino ad avere un impasto morbido e sufficientemente elastico, poi lasciamo lievitare per due ore la pasta coperta con un canovaccio da cucina.
Trascorso il tempo di riposo, dividiamo l’impasto in cinque porzioni e stendiamole con un mattarello in modo da dar loro uno spessore di circa 1,5 centimetri.
Scaldiamo sul fuoco una padella antiaderente unta con qualche goccia d’olio e cuociamo il pane una porzione alla volta per qualche minuto. Appena inizia a gonfiarsi, calcoliamo un minuto, giriamolo e proseguiamo la cottura.
Serviamo il nostro pane arabo ancora caldo e assaggiamolo subito.
miamolin2009gmail-com
Ciao Benedetta, si usa il lievito secco o fresco?
28 Maggio 2024 Rispondi