Che bello siamo in autunno! Ci regala bellissimi paesaggi dai colori caldi e una ricca varietà di verdura e frutti di stagione. Uno fra questi è la zucca. Oggi prepariamo insieme un profumatissimo e soffice pane alla zucca. Con il suo sapore delicato, si abbina perfettamente sia al salato che al dolce.
Possiamo gustarlo al posto del pane, a colazione, da solo o arricchito con crema di nocciole o marmellata; a pranzo e a cena, accompagnato con verdure o un bel tagliere di formaggi. Ciò che ci stupirà di più saranno la sua forma e il suo colore: ci sembrerà di avere una vera zucca al centro della tavola! Quindi per una festa di Halloween non fatelo mancare!
Facilissimo da preparare: basterà aggiungere all’impasto la polpa di zucca cotta al forno, al vapore o in padella e avvolgere lo spago da cucina attorno al panetto formando 8 spicchi. Con la lievitazione, la nostra zucca prenderà forma!
Un consiglio: se vogliamo dare al nostro pane un colore giallo intenso, aggiungiamo all’impasto un po’ di curcuma. Infine, una volta cotto, decoriamolo con un rametto al centro o una stecca di cannella. Distribuiamo semi di zucca sulla superficie ed è pronto. Vediamo subito insieme come realizzarlo!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+3 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 500 g farina 0
- 7 g lievito di birra secco
- 10 g zucchero
- 150 g zucca cotta e frullata
- 1 cucchiaio curcuma
- sale fino q.b
- 250 ml latte + q.b. per spennellare
- 30 ml olio d'oliva
- semi di zucca per decorare
- stecca di cannella per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Preparazione
Come fare: Pane alla zucca
In una ciotola uniamo alla farina, il lievito di birra e lo zucchero. Mescoliamo bene con una forchetta e aggiungiamo la zucca precedente cotta e frullata.
Per dare un bel colore giallo intenso all’impasto aggiungiamo un po’ di curcuma, saliamo e amalgamiamo il tutto con il latte tiepido, versandolo poco alla volta.
A questo punto mettiamo l’olio d’oliva e continuiamo ad impastare fino a ottenere un panetto sodo, omogeneo e non appiccicoso.
Facciamo un bel taglio a croce e lasciamolo lievitare per 3 ore o comunque fino al raddoppio.
Riprendiamo il panetto, disponiamolo su carta forno infarinata e formiamo una pagnottina rotonda. Giriamola al contrario e con lo spago da cucina dividiamola in 8 spicchi così da ricreare la classica forma della zucca!
A questo punto rigiriamo la pagnottina dal lato giusto, trasferiamola su una teglia e lasciamola lievitare ancora per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, spennelliamo il pane con il latte, decoriamolo con i semi di zucca. Inforniamo a 180°in forno ventilato per circa 30-35 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
Una volta cotto, lasciamolo intiepidire leggermente e poi togliamo lo spago. Se abbiamo in casa una stecca di cannella o anche un semplice rametto di rosmarino, mettiamolo al centro del nostro pane, proprio come il picciolo di una vera zucca!
Ecco pronto il nostro pane alla zucca pronto per essere portato in tavola!
Valentina
Ma se uso il lievito fresco il tempo di lievitazione è lo stesso?
Grazie
14 Ottobre 2024 Rispondi