La merenda ideale? Per me è quella preparata con le nostre mani, genuina e possibilmente golosa! E cosa c’è di meglio, allora, di una bella fetta di pane fatto in casa spalmato di deliziosa Nutella®? In questa ricetta vedremo insieme come preparare il pane ai cereali con Nutella®: rustico, fragrante e con quel tocco di irresistibile bontà che solo Nutella® sa dare.
Pane ai cereali: la ricetta facile per farlo in casa
Fare il pane in casa può sembrare un’impresa complicata… finché non lo facciamo! In realtà, infatti, non è difficile e ci basta seguire qualche piccolo accorgimento. Stavolta io ho voluto preparare un pane con farina ai cereali, per ottenere un risultato rustico e anche molto profumato. Gli ho dato una forma allungata ma non troppo sottile, in modo da ricavare poi delle fette della misura ideale per essere farcite con Nutella® e diventare un goloso spuntino per grandi e bambini.
Come preparare e lavorare l’impasto
Per il nostro pane ai cereali con Nutella® si parte naturalmente dall’impasto, che prepareremo mescolando in una ciotola le polveri con l’acqua – incorporandole a quest’ultima poco per volta – fino a ottenere un impasto consistente da poter lavorare sul piano infarinato.
In questa fase può capitare che si debba un po’ aggiustare la dose di farina: regoliamoci sul momento in base alla consistenza che assume l’impasto mentre lo lavoriamo. Il risultato che dobbiamo ottenere è un impasto omogeneo ed elastico, pronto per la prima lievitazione di circa due ore, in una ciotola coperta con pellicola e in un luogo caldo e asciutto.
La parte più importante della lavorazione dell’impasto arriva dopo, quando dovremo rilavorarlo sul piano per fare quella che si chiama “incordatura”. Niente di complicato: lo allarghiamo e poi facciamo delle pieghe richiudendolo a sacchetto per due o tre volte. È un’operazione importante nella preparazione di pane, pizza, focacce etc., perché serve a strutturare l’impasto e farlo diventare in cottura bello soffice e “alveolato”.
Dopo la seconda lievitazione di circa 35-40 minuti, il nostro impasto con farina ai cereali sarà pronto per essere infornato, ma non prima di averlo decorato spennellando con un po’ di acqua e cospargendolo di semi misti, che aggiungono gusto e croccantezza!
Come cuocere il pane ai cereali
Possiamo cuocere il nostro pane con la funzione apposita del forno, ma non tutti i forni ce l’hanno. Se non la abbiamo cuociamo, sempre in una teglia ricoperta di carta forno, in forno preriscaldato ventilato a 200 °C per 35-40 minuti (e sempre tenendo presenti le caratteristiche del nostro forno).
Un consiglio per ottenere una bella crosticina croccante sulla superficie del nostro pane ai cereali: in cottura mettiamo un pentolino con acqua (mi raccomando: che sia adatto a essere messo in forno, quindi in materiali come ceramica o acciaio) sul fondo del forno. Aiuterà a creare un ambiente umido ideale proprio per la formazione della crosticina sul pane.
Che ne dite, vediamo subito come preparare questa merenda genuina e golosissima? Cominciamo subito e poi scrivetemi nei commenti se avete provato la ricetta e com’è andata!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti *
*+ 2 ore e 35 minuti di lievitazione
Ingredienti
per l'impasto
- 500 g farina ai cereali
- 300 ml acqua
- 7 g lievito di birra disidratato
- 2 cucchiaini zucchero
per decorare
- semi misti q.b.
- acqua q.b.
per farcire
- Nutella® 15 g a porzione
Preparazione
Come fare: Pane ai cereali con Nutella®
Per preparare il nostro pane ai cereali con Nutella®, iniziamo mettendo la farina in una ciotola e aggiungiamo poi il lievito e 2 cucchiaini di zucchero per attivarlo. Mescoliamo bene con le mani o con una forchetta.
In un’altra ciotola versiamo l’acqua e iniziamo ad aggiungere la farina poco alla volta.
Quando l’impasto ha preso consistenza, trasferiamolo sul piano di lavoro infarinato e lavoriamolo bene con le mani, fino a farlo diventare omogeneo e dalla consistenza elastica.
Mettiamo l’impasto in una ciotola, facciamo un’incisione a croce, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare per circa 2 ore, o finché non raddoppia di volume.
Fatta la prima lievitazione, infariniamo il piano di lavoro, mettiamo sopra il nostro impasto e allarghiamolo leggermente.
Facciamo una serie di pieghe verso l’interno, richiudendolo a sacchetto.
Ripetiamo l’operazione per due o tre volte.
Mettiamo l’impasto in una teglia rivestita con carta forno, copriamolo con la pellicola e facciamo lievitare ancora per altri 30-40 minuti, o finché non raddoppia ancora di volume.
Prima di infornare, spennelliamo con l’acqua e decoriamo con i semi misti. Inforniamo e facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200 °C per 35-40 minuti circa, o in forno statico a 210 °C per lo stesso tempo.
Se il nostro forno possiede la funzione “cottura pane”, possiamo usarla e cuocere a 180 °C sempre per 35-40 minuti.
Pillola furba
- Per creare una bella crosticina sul pane, mettiamo sul fondo del forno un pentolino (in acciaio o in ceramica) con dell’acqua: aiuterà a creare umidità e a favorire la formazione di una crosticina croccante.
Sforniamo e lasciamo intiepidire il nostro pane ai cereali. Poi tagliamolo a fette e farciamo ciascuna con 15 g di Nutella®.
Siamo pronti per una merenda coi fiocchi!
Consigli per sostituzioni e varianti
Quale farina ai cereali usare? Vanno bene tutte quelle che troviamo in commercio: ai 5 cerali, ai 7 cereali etc. Scegliamo la nostra preferita. Vogliamo usare la farina classica? Possiamo farlo tranquillamente: mettiamone circa 550 grammi. E se ci piace il pane salato, possiamo aggiungere all’impasto un cucchiaino di sale.
Riguardo invece il lievito da utilizzare, io ho usato quello disidratato, che trovo molto pratico. Ma possiamo anche scegliere altri tipi di lievito: se vogliamo usare il lievito di birra fresco, mettiamone un cubetto da 25 grammi. Se decidiamo di usare il lievito madre, mettiamo 120 grammi di pasta madre solida.
Anche per la decorazione seguiamo le nostre preferenze: possiamo scegliere il mix di semi che vogliamo o che troviamo al supermercato. Gli assortimenti sono tantissimi! Oppure, se preferiamo, possiamo metterne di un solo tipo: semi di sesamo, di girasole, di papavero etc. Un’altra idea potrebbe essere quella di mettere il mix di semi anche nell’impasto, per un risultato ancora più rustico e gustoso.
E se volessimo cambiare il formato del nostro pane? Facciamolo! Possiamo sistemare in teglia l’impasto in modo da sfornare tante pagnotte, o baguette o sfilatini… insomma, spazio alla fantasia!
Sulla farcitura nessun dubbio: un bel velo di Nutella® fa contenti proprio tutti e ci sta benissimo. Ma naturalmente possiamo farcire il nostro pane ai cereali anche con altre creme spalmabili o con qualche squisita confettura, ad esempio quella di albicocche, quella ai frutti di bosco, o la marmellata di fragole.
Scopri tutte le ricette con Nutella®
Con Nutella® c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire e festeggiare.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento