Il pandoro farcito è uno dei dolci di Natale più buoni e semplici da fare: si prepara in un attimo, piace a tutti e richiede pochissimi ingredienti. È uno di quei dolci con pandoro con cui possiamo dare nuova vita ai pandori che ci avanzano in dispensa e che possiamo sfruttare per realizzare ricette natalizie scenografiche in poco tempo e senza cottura. Perfetto per le giocate a tombola o per una serata in casa con amici, parenti e ospiti di tutte le età, possiamo personalizzarlo usando tutti gli ingredienti che ci piacciono di più.
Pandoro farcito: ricetta facile e golosa
Tra tutte le creme per farcire il pandoro che si possono usare, noi abbiamo usato la più semplice, la crema di nocciole, che possiamo preparare in casa o comprare confezionata. Oltre a questi due ingredienti di base, noi abbiamo usato granella di nocciole, lamponi, zucchero a velo e zuccherini.
Farcire il pandoro è facilissimo: si taglia a fette in orizzontale e si sovrappongono intervallandole con la farcitura di crema e granella di nocciole. Si completa il tutto con i lamponi freschi, lo zucchero a velo e le decorazioni natalizie di zucchero e il dolce è pronto!
Il trucco per un pandoro a stella farcito scenografico è disporre le fette una sopra l’altra ruotandole in modo che le punte non si sovrappongano ma si alternino.
Come servirlo
Questo dolce con il pandoro è molto versatile, va bene come dessert di fine pasto ma anche come spuntino pomeridiano. Per servirlo, consigliamo di tagliare a fettine i singoli strati, in modo che siano facili da prendere con le mani.
Forza, vediamo nel dettaglio come farcire il pandoro e poi fateci vedere nei commenti le foto delle vostre bellissime creazioni!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 1 pandoro
- 250 g crema di nocciole
- 200 g lamponi
- granella di nocciole q.b.
- zuccherini q.b. a tema Natale
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pandoro farcito
Tagliamo a fette il pandoro in orizzontale, noi ne abbiamo ricavate cinque in tutto.
Mettiamo la base del pandoro su un piatto da portata e spalmiamoci sopra un po’ di crema di nocciole.
Cospargiamo lo strato di crema con la granella di nocciole.
Sistemiamo una seconda fetta di pandoro in modo che le punte non coincidano con quelle della fetta di sotto (le punte della fetta superiore devono risultare sopra gli incavi tra quelle della fetta inferiore)
Copriamo con altra crema di nocciole e poi granella.
Procediamo così, impilando tutte le fette e posizionandole in modo da non far combaciare le punte.
Terminiamo spalmando un ultimo strato di crema di nocciole sulla sommità del pandoro.
Decoriamo con i lamponi mettendoli sia sulla cima che nelle punte laterali. Se ci sono parti dove non c’è abbastanza crema di nocciole, aggiungiamone in modo da far attaccare bene i lamponi.
Completiamo con gli zuccherini natalizi e un po’ di zucchero a velo.
Il pandoro farcito è pronto, bellissimo e delizioso. Buon appetito!
Consigli
Il pandoro con Nutella è solo uno dei tanti che possiamo preparare a partire dal procedimento di questa ricetta. Si possono usare anche la crema al pistacchio o altre creme, anche fatte in casa, per esempio a base di mascarpone e panna montata.
La granella di nocciole regala un tocco croccante al dolce, ma se non l’abbiamo possiamo sostituirla con altra frutta secca. Come decorazione, noi abbiamo optato per i lamponi perché danno freschezza e smorzano un po’ la dolcezza del pandoro e della crema di nocciole. A piacere, si possono usare altri tipi di frutta fresca o anche delle nocciole intere.
Conservazione del pandoro farcito
Il nostro pandoro decorato si può preparare anche in anticipo ed è comodissimo perché non avendo panna o mascarpone può rimanere fuori dal frigo senza problemi. Teniamolo a temperatura ambiente coperto sotto un coprivivande e si mantiene ottimo per 3-4 giorni. Se lo prepariamo in anticipo, consigliamo comunque di sistemare la decorazione di frutta all’ultimo momento, in modo da averla bella fresca.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento