Abbiamo voglia di un pandoro fatto in casa ma soffiamo di intolleranze alimentari? La ricetta dei pandorini facili senza glutine, senza lattosio e senza lievito fa al nostro caso!
Per fare l’impasto utilizzeremo latte di soia, farina di riso e cremor tartaro. Quest’ultimo è un sale di potassio che sostituisce l’azione del lievito chimico e che rappresenta la soluzione ideale per quanti soffrono di intolleranze alimentari. Attenzione però! La sua azione è valida soltanto se associata a quella del bicarbonato: ecco perché nella ricetta consiglio di unirli insieme di aggiungerli successivamente al composto. Insomma, si tratta di una ricetta davvero per tutti! Se, invece, non ci sono intolleranze alimentari possiamo sostituire il latte di soia con il latte vaccino e la farina di riso con la farina 00.
Pandorini monoporzione, quale stampo usare?
Senza dover aspettare i tempi di lievitazione possiamo preparare velocemente i pandorini, ovvero uno dei dolci di Natale più diffusi e apprezzati. Ma, per realizzare questa squisita ricetta natalizia servono stampi appropriati: l’ideale è usare quelli in silicone a forma di piccoli pandorini. Si acquistano senza difficoltà nei negozi di dolci oppure oppure online. Per esperienza, sconsiglio di provare a sostituirli con lo stampo per pandoro delle dimensioni standard: il risultato sarebbe disastroso! La farina di riso, che ha una consistenza differente dalla farina 00, rischierebbe di non cuocere e l’interno del pandoro rimarrebbe parzialmente crudo.
In assenza dello stampo appropriato possiamo acquistare gli stampini di carta per muffin dai bordi alti. Il risultato sarà diverso solo esteticamente, perché assumeranno la forma di un piccolo panettone, ma manterranno la consistenza soffice del pandoro. In alternativa, anche lo stampo per ciambella può andare bene, l’importante è che abbia un diametro di 18 cm.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- sale fino un pizzico
- 160 g zucchero
- 110 ml latte
- 150 g farina di riso
- 50 g fecola di patate
- 8 g cremor tartaro
- 5 g bicarbonato
- 80 g burro senza lattosio a temperatura ambiente
- aroma vaniglia q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 pandorini)
Preparazione
Come fare: Pandorini facili senza glutine
Separiamo i tuorli dagli albumi. Aggiungiamo il sale agli albumi e montiamoli a neve ferma.
In un’altra ciotola montiamo i tuorli insieme allo zucchero, per almeno 5 minuti. Dobbiamo ottenere un composto molto chiaro e spumoso. Aggiungiamo anche il latte tiepido, il burro a temperatura ambiente e amalgamiamo.
A parte, uniamo il cremor tartaro e il bicarbonato e poi aggreghiamoli al resto dell’impasto aggiungendo la farina di riso e la fecola di patate. In questa fase usiamo le fruste elettriche.
Con un cucchiaio, aggiungiamo poco alla volta gli albumi montati a neve al resto del composto. Mescoliamo lentamente il tutto, con movimenti che vanno dal basso verso l’alto.
Dopo aver imburrato per bene gli stampini a forma di pandorini, versiamo l’impasto al loro interno. In questo modo eviteremo che si attacchino e sarà più facile tirarli fuori dagli stampini una volta cotti.
Attenzione a
- In assenza degli stampini monoporzione non usiamo lo stampo per pandoro delle dimensioni standard perché il pandoro non cuocerebbe bene. In alternativa proviamo con gli stampini di carta per muffin dai bordi alti oppure con lo stampo per ciambella di 18 cm di diametro.
Cuociamo per 30 minuti in forno statico preriscaldato a 170 °C. Per verificare la cottura, facciamo la prova dello stecchino: inseriamo uno stecchino nel pandorino e, se l’impasto non resta sullo stecchino, allora il pandorino è pronto. Sforniamo e aggiungiamo lo zucchero a velo quando sono freddi.
Nadia
buongiorno….al posto della farina di riso si può usare una farina per dolci senza glutine?
7 Dicembre 2023 Rispondi