I pancakes giapponesi con NUTELLA® sono una ricetta facile e veloce ideale per la colazione, il brunch o la merenda di tutta la famiglia.
Pancakes giapponesi con NUTELLA®: ricetta facile – Fluffy Japanese Pancakes, easy recipe.
I pancakes giapponesi con NUTELLA® sono così alti e soffici che ricordano un soufflé! L’estrema morbidezza e sofficità di questi pancakes è data dal particolare metodo di cottura, a metà tra la classica cottura in padella e la cottura al vapore.
Questa, è la mia versione di una ricetta di origine giapponese che sta conquistando il mondo intero. Li ho resi ancora più golosi spalmando sopra ai pancakes NUTELLA®, un po’ di granella di nocciole e buonissima frutta fresca.
Sono sicura che provandoli ne rimarrete davvero conquistati, questi pancakes sono davvero soffici e buonissimi!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 25 g zucchero
- 20 ml latte
- 40 g farina manitoba
- 3 g lievito per dolci
- Nutella® NUTELLA® q.b. per guarnire
- frutta fresca a piacere
- granella di nocciole q.b. per guarnire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 pancakes)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pancakes giapponesi con Nutella
Iniziamo separando i tuorli dagli albumi. Mettiamo gli albumi in un ciotola capiente e con una frusta elettrica montiamoli a neve aggiungendo un po’ per volta lo zucchero.
Incorporiamo i tuorli uno alla volta agli albumi montati a neve, questa volta aiutandoci con un cucchiaio, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.
A questo punto aggiungiamo a filo il latte e continuiamo a mescolare con delicatezza.
Setacciamo, direttamente all’interno del composto, la farina con il lievito incorporandoli un po’ alla volta. Mescoliamo con movimenti delicati dall’alto verso il basso.
Pillola furba
- Vi consiglio di usare la farina manitoba che essendo ricca di glutine darà una struttura "stabile" ai pancakes.
Riscaldiamo una padella antiaderente sul fuoco e facciamola scaldare, ungendola leggermente con il burro. Prendiamo l’impasto con un pallinatore da gelato e diamo forma ai pancakes.
Versiamo sulla padella un paio di cucchiai di acqua (non a contatto con i pancakes), chiudiamo con un coperchio, mettiamo il fuoco al minimo e cuociamo i pancakes per 5 minuti. L’acqua in cottura evaporerà agevolando la cottura dei pancakes.
Trascorsi circa 5 minuti, rigiriamo i pancakes aiutandoci con una spatola. Aggiungiamo ancora un po’ d’acqua, chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere per altri 5 minuti.
A questo punto i pancakes sono pronti! Spalmiamo i pancakes con la NUTELLA® e accompagniamoli con frutta fresca come i mirtilli, le fragole o la banana. Per renderli ancora più golosi ho spolverizzato i pancakes con la granella di nocciola.
Ricorda che
- Vi consiglio di mangiare i miei pancakes ancora caldi. Con il passare del tempo i pancakes si abbasseranno un po' ed è assolutamente normale, poiché si comportano un po' come dei mini soufflé.
Provate i miei pancakes giapponesi con Nutella®, sentirete che bontà!
Scopri tutte le ricette con Nutella®
Con Nutella® c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire e festeggiare.
Roberta
Ciao Benedetta se li faccio il giorno prima e li mangiamo il giorno dopo si mantengono e rimangono comunque un po’ gonfi?
Grazie
Roberta
3 Gennaio 2024 Rispondi