I pancakes con gocce di cioccolato sono una delle tante versioni che possiamo preparare quando abbiamo voglia di queste deliziose frittelle americane. L’aggiunta del cioccolato renderà la ricetta più golosa e metterà tutti d’accordo, conquistando grandi e bambini.
Ricetta pancakes con gocce di cioccolato
Questi pancake americani con gocce di cioccolato si preparano facilmente alla maniera di tutti i pancakes. Realizziamo una pastella con farina, zucchero, lievito per dolci, latte e uova, e usando l’olio di semi al posto del classico burro. A quel punto aggiungiamo le protagoniste della ricetta, le gocce di cioccolato, che possiamo usare al latte, fondenti, bianche o ruby, per personalizzare le frittelle in base ai nostri gusti.
Anche la cottura dei pancake al cioccolato è del tutto identica a quella della ricetta classica. Ci basta una buona padella antiaderente, da ungere con del burro, in cui far cuocere dei dischi di impasto versandone piccole quantità il più possibile simili tra loro. Giriamo a metà cottura, poi impiliamoli e gustiamoli!
Come servirli
I pancake sono molto versatili, nella tradizione americana siamo abituati a vederli serviti per colazione, guarniti con una cascata di sciroppo d’acero. Si possono mettere in tavola anche per un brunch fatto in casa, insieme a succo d’arancia, uova strapazzate e pancetta, muffin salati e tutto quello che vogliamo.
La ricetta originale si presta per versioni dolci e salate, ma i nostri pancake con gocce di cioccolato sono dolci, quindi per guarnirli consigliamo di evitare il salato. Noi li abbiamo guarniti con altro cioccolato e sciroppo d’acero, ma si possono usare anche crema pasticcera, magari al cioccolato, per stare in tema, frutta fresca, frutta secca o anche del semplicissimo zucchero a velo setacciato.
Ora basta parlarne: prepariamoli insieme e fateci sapere nei commenti come vi sono venuti. Aspettiamo le foto delle vostre torri di frittelle e le vostre idee su come guarnirle!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 260 g farina
- 40 g zucchero
- 16 g lievito per dolci
- 340 ml latte
- 40 g olio di semi
- 2 uova
- 100 g gocce di cioccolato
- sale fino q.b.
- burro q.b. per cuocere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pancakes con gocce di cioccolato
In una ciotola grande, uniamo la farina, lo zucchero e il lievito e mescoliamo con una frusta.
Creiamo un incavo al centro delle polveri e versiamo il latte.
Uniamo anche l’olio di semi, le uova e il sale. Mescoliamo delicatamente con una frusta fino a ottenere una pastella liscia e omogenea.
Infine, incorporiamo le gocce di cioccolato alla pastella distribuendole in modo uniforme.
Scaldiamo una padella antiaderente a fuoco medio e ungiamola con del burro, rimuovendo quello in eccesso con della carta assorbente. Poi versiamo piccole quantità di pastella nella padella per formare i pancake.
Cuociamo ogni pancake per 2-3 minuti su ogni lato, fino a quando diventano dorati e ben cotti.
Serviamo i nostri pancake con gocce di cioccolato ben caldi e guarniti come preferiamo, magari con altro cioccolato e sciroppo d’acero.
Consigli
A piacere, possiamo cuocere piccolissime quantità di pastella per volta e fare dei mini pancake con gocce di cioccolato da gustare come snack sfizioso in un sol boccone. In quel caso, sono comodissimi anche per una merenda fuori casa.
I pancake si possono personalizzare aggiungendo frutta secca a pezzetti, aromi come vaniglia, scorza d’arancia e così via. Liberiamo la fantasia!
Conservazione dei pancakes con gocce di cioccolato
I pancake sono ottimi appena fatti, ma per una colazione più comoda possiamo preparare la pastella la sera prima, tenerla in frigo ben coperta e cuocere tutto la mattina. A piacere, dopo cottura, possiamo anche congelarli in modo da averli sempre pronti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento