I pancakes sono un dolce tradizionale americano che prepareremo in tre versioni diverse e molto facili da fare: pancakes alla Nutella o crema di nocciole, pancakes al cioccolato senza uova e mela pancakes.
Queste ricette sono per tutti i gusti, infatti la versione senza uova è perfetta anche per coloro che hanno allergie o intolleranze alimentari. Sono perfetti dolci per la colazione e per il brunch del weekend, ma se ne prepariamo in grande quantità possiamo congelarli per poi mangiarli freschi e soffici durante la settimana. In questo modo vi basterà scongelarli la sera prima e riscaldarli leggermente la mattina. Vediamo subito come prepararli!
Ingredienti
Pancakes cuor di Nutella
- 1 uova
- 60 g zucchero di canna
- 20 ml olio di semi di girasole
- 250 ml latte vegetale o vaccino
- 240 g farina
- 2 cucchiaini lievito per dolci
Pancakes al cioccolato senza uova
- 100 g farina
- 1 cucchiaio cacao
- 2 cucchiai zucchero di canna
- 220 ml latte vegetale o vaccino
- 2 cucchiaini lievito per dolci
Mela pancakes
- 2 mele
- 1 uova
- 20 ml olio di semi di girasole
- 60 g zucchero di canna
- 250 ml latte vegetale o vaccino
- 240 g farina
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 2 cucchiaini lievito per dolci
Per decorare i pancakes
- topping al cioccolato q.b.
- frutta a piacere
- cioccolato in scaglie q.b.
- cannella in polvere oppure cacao
Preparazione
Come fare: Pancakes 3 idee: pancakes cuor di Nutella, senza uova e mela pancakes
PANCAKES CUOR DI NUTELLA
Iniziamo preparando i golosi pancakes alla Nutella!
Con la Nutella formiamo 6-8 dischi su un foglio di carta forno. Congeliamo i dischi di nutella per un’ora. Trascorso il tempo di riposo prepariamo l’impasto. In una ciotola uniamo: l’uovo, lo zucchero, l’olio, il latte poco alla volta e infine la farina con il lievito per dolci. Mescoliamo bene con una forchetta o una frusta.
Riscaldiamo una padella antiaderente con un po’ di olio o burro e versiamo una cucchiaiata di impasto, inseriamo nel mezzo un disco di Nutella e versiamo sopra un’altra cucchiaiata di impasto. Lasciamo cuocere fino a quando il pancake sarà ben dorato su entrambi i lati. Prepariamo così tutti gli altri pancakes. Decoriamo con topping al cioccolato e scaglie di cioccolato!
PANCAKES AL CIOCCOLATO SENZA UOVA
Vediamo come realizzare i pancakes al cioccolato senza uova, sono perfetti per chi vuole una versione più leggere o è intollerante alle uova.
In una ciotola iniziamo versando tutti gli ingredienti: la farina, il cacao, lo zucchero di canna o bianco, il latte poco alla volta, il lievito e la farina. Mescoliamo con una frusta fino a formare un composto denso e omogeneo.
Riscaldiamo una padella antiaderente con un filo di olio o burro e versiamo due cucchiaiate di impasto. Lasciamo cuocere fino a quando il pancake sarà ben dorato su entrambi i lati. Decoriamo con cioccolata fusa e frutta.
MELA PANCAKES:
I mela pancakes sono veramente golosi, con un ripieno dolcissimo di mela e cannella.
In una ciotola uniamo: l’uovo, lo zucchero di canna o bianco, l’olio, il lievito, la cannella, il latte e la farina poco alla volta. Mescoliamo continuamente con una frusta. Dobbiamo ottenere un impasto della densità di una pastella.
Sbucciamo, tagliamo le mele a fettine e, con l’aiuto di un beccuccio da sac à poche, foriamo la mela e immergiamo ogni fetta nell’impasto. Riscaldiamo una padella antiaderente con un filo d’olio o burro e cuociamo i pancakes. Lasciamoli cuocere qualche minuto per lato fino a quando non saranno ben dorati. Cospargete i pancakes con un po’ di cannella e granella di cioccolato.
Simona
Che golosità ????
26 Febbraio 2018 Rispondi