I pancake senza latte sono una ricetta leggera e sfiziosa, una rivisitazione di uno dei dolci da colazione più popolari. Ormai si trovano in vendita confezionati in mille versioni, ma prepararli in casa è talmente facile e veloce che possiamo servirli non solo per le colazioni rilassate dei weekend ma anche per quelle della settimana lavorativa. In più, si possono anche conservare in frigorifero oppure surgelare, una soluzione comoda, pratica e perfetta se vogliamo prediligere cibi genuini e fatti in casa.
Ricetta pancake senza latte
Buoni come quelli tradizionali, la loro caratteristica è che non contengono nessun latticino nell’impasto e sono perfetti per chi è intollerante al lattosio e per quelle occasioni in cui ci prende la voglia di pancake ma non abbiamo latte in casa.
Ma come fare i pancake senza latte? Semplicissimo, lo si sostituisce con l’acqua. Infatti, la ricetta richiede solo uova, farina, zucchero, lievito e, appunto, acqua. Noi abbiamo aggiunto un pochino di estratto di vaniglia, giusto per aromatizzare l’impasto. Sarà sufficiente poi mescolare gli ingredienti e cuocere le nostre frittelle da colazione in una padella antiaderente con del burro fuso.
Come servirli
Possiamo servire i pancakes senza latte in tantissimi modi sfiziosi, divertendoci a combinare frutta fresca, frutta secca, creme spalmabili, marmellata, burro di arachidi o quello che più ci piace. Noi li abbiamo impilati e li abbiamo guarniti con more, miele e zucchero a velo.
Sbizzarriamoci con le decorazioni e prepariamo insieme questa ricetta: vedrete, ve ne innamorerete!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 1 uova
- 50 g zucchero
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 100 g farina
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 100 ml acqua
Per la cottura
- burro q.b.
Per servire
- miele q.b.
- more q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pancake senza latte
Mescoliamo con una frusta l’uovo, lo zucchero e l’estratto di vaniglia in una ciotola capiente.
Incorporiamo la farina e il lievito per dolci aiutandoci con l’acqua, e continuiamo a mescoliamo fino a rendere il composto cremoso e omogeneo.
Sciogliamo il burro in padella e cuociamo i pancake per circa 2 minuti per lato, versando un mestolo di impasto per volta.
Facciamoli solidificare e poi dorare da entrambi i lati.
Man mano che sono cotti, sistemiamo i pancake uno sopra l’altro in un piatto e versiamo sopra il miele.
Completiamo con le more e una spolverata di zucchero a velo e i nostri pancake senza latte sono pronti da gustare!
Consigli
Se vogliamo servirli per persone con intolleranza al lattosio, ricordiamo anche di non usare il burro classico per ungere la padella, perché contaminerebbe i nostri pancake senza burro e latte. Optiamo per dell’olio di semi, per la margarina o per un burro senza lattosio.
Al posto dell’acqua possiamo usare, se vogliamo, un latte vegetale. Scegliamo il nostro preferito, come quello di riso, di avena, di soia o di cocco.
Conservazione dei pancake senza latte
Il bello di questi pancake veloci senza latte è che si preparano in cinque minuti, quindi possiamo farli sul momento in modo da gustarli al massimo della loro bontà. Se ci serve, possiamo prepararli in anticipo e tenerli in frigo, basterà scaldarli in padella prima di guarnirli e gustarli. Volendo, si possono anche cuocere e surgelare, per avere la colazione pronta per tutta la settimana.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento