Pancake ai mirtilli con farina integrale. Ricetta facile e leggera.
I Pancake integrali ai mirtilli sono dolcetti facili e veloci da preparare, perfetti per una colazione o una merenda golosa ma leggera. Realizzati con farina integrale e pochissimo olio e zucchero, sono soffici e impreziositi dai mirtilli freschi, che in cottura diventano morbidi e ancora più dolci.
Possiamo accompagnarli con miele o sciroppo d’acero, ma anche con un po’ di frutta fresca di stagione. Nelle occasioni speciali, possiamo aggiungere una pallina di gelato alla vaniglia: il contrasto caldo/freddo è sempre delizioso!
Ma come si preparano? È davvero molto semplice. Bisogna solo montare a neve gli albumi, poi sbattere i tuorli con lo zucchero e via via aggiungere il latte, la farina integrale e il lievito. Infine, incorporare gli albumi.
Pochi minuti di cottura in una padella antiaderente e i nostri pancakes integrali sono pronti per regalarci una colazione super!
Possiamo conservare i nostri Pancake integrali ai mirtilli in frigorifero per un giorno intero e poi scaldarli nel microonde per pochi secondi: torneranno subito fragranti e squisiti.
Possiamo anche surgelarli, in modo avere un’ottima colazione sempre pronta in freezer. Insomma, sono dolcetti da provare subito e condividere con chi ci vuole bene. Provateli e poi tornate a raccontarci se vi sono piaciuti!
Potrebbe interessarvi anche: PANCAKE AL CACAO, PANCAKES DI ALBUMI SENZA GLUTINE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 200 g farina integrale
- 2 uova
- 250 ml latte
- 40 g zucchero
- 10 g lievito per dolci 2 cucchiaini
- 12 ml olio di semi 1 cucchiaio
- 150 g mirtilli freschi o surgelati
- miele q.b. per guarnire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 7 pancakes)
Preparazione
Come fare: Pancake integrali ai mirtilli
Separiamo i tuorli e gli albumi e montiamo a neve questi ultimi.
In una ciotola mescoliamo i tuorli con lo zucchero e montiamoli con le fruste elettriche o con la frusta.
Aggiungiamo il latte, mescolando bene.
Uniamo la farina integrale e mescoliamo fino ad avere un composto liscio e cremoso. Poi aggiungiamo anche il lievito setacciato e mescoliamo ancora.
Incorporiamo gli albumi, un po’ per volta, e mescoliamo con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.
Infine aggiungiamo i mirtilli e mescoliamo delicatamente.
Scaldiamo sul fuoco una padella antiaderente e mettiamo un filo di olio di semi. Versiamo un mestolino di impasto e cuociamo a fuoco medio. Quando compariranno le bolle in superficie, giriamo il pancake e completiamo la cottura dall’altro lato.
Procediamo così per tutto l’impasto, trasferendo via via i pancake in un piatto.
Infine serviamo i nostri pancake integrali con un po’ di miele e se vogliamo qualche mirtillo fresco.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento