Facili e comodissimi da preparare, i pancake in bottiglia sono una vera salvezza per portare in tavola qualcosa di delizioso in poco tempo. Si possono guarnire con mille ingredienti e personalizzare in base ai nostri gusti, per avere una colazione o una merenda sempre diversa e appetitosa!
Ricetta pancake in bottiglia: facili e comodissimi
Tra le tante ricette con cui possiamo realizzare queste frittelle da colazione, la nostra è una delle più facili e veloci, perfetta per quando ne vogliamo preparare poche. Ci servirà una bottiglia vuota, un imbuto e una padella in cui cuocere i dischi di pastella. Praticamente zero stoviglie sporche e in un attimo avremo il piatto pronto!
La ricetta richiede gli ingredienti classici di questi dolci: farina, zucchero, uova, lievito e latte. Mettiamo tutto nella bottiglia, agitiamola fino a ottenere un impasto omogeneo e poi versiamone piccole quantità in una padella calda unta con il burro. Giriamo i pancakes in bottiglia a metà cottura e poi serviamoli a piacere, guarniti come preferiamo.
Come servirli
Noi abbiamo impilato i pancake e li abbiamo guarniti con marmellata e pezzetti di fragole fresche, ma possiamo usare tutto quello che ci va. Crema di nocciola o di pistacchio, sciroppo d’acero, frutta fresca o secca, miele o altre leccornie a piacere, come panna montata o crema pasticcera.
Vi abbiamo fatto venire voglia di preparare questa prelibatezza? Vediamo come fare i pancake in bottiglia e fateci sapere come li avere serviti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 50 g zucchero
- 200 g farina 00
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 250 ml latte
- 1 uova
Per cuocere e guarnire
- burro q.b.
- marmellata q.b. a piacere
- fragole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pancake in bottiglia
Versiamo nella bottiglia lo zucchero, la farina e il lievito.
Aggiungiamo il latte e l’uovo poi chiudiamo la bottiglia con il tappo.
Agitiamo per bene per mescolare tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Ungiamo con del burro una padella antiaderente sul fuoco medio e facciamolo sciogliere.
Agitiamo nuovamente la bottiglia e poi versiamo nella padella piccole quantità di impasto.
Formiamo dei dischi e cuociamo fino a quando non compaiono bolle sulla superficie, poi giriamo e cuociamo dall’altro lato fino a doratura.
Serviamo i nostri deliziosi pancake in bottiglia caldi guarnendoli con marmellata e fragole.
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta dei pancake in bottiglia usando estratto di vaniglia o altri aromi, mentre per avere un impasto dal gusto più “morbido” possiamo incorporare anche del burro fuso.
Per rendere la ricetta dei pancake veloci ancora più comoda, possiamo usare una bottiglia di plastica e forare il tappo in modo da poter versare piccole quantità di impasto in modo più agile.
Conservazione dei pancake in bottiglia
Consigliamo di servire i pancake veloci in bottiglia subito, appena fatti. Se vogliamo, possiamo preparare la pastella la sera prima e tenere la bottiglia ben chiusa in frigorifero. La mattina cuociamo le frittelle e serviamole subito.
sacciu76gmail-com
L’impasto posso conservarlo in frigo se si per quanto tempo grazie
25 Luglio 2024 Rispondi