I pancake coreani sono delle frittelle di verdure che in genere si servono come antipasto e che possiamo preparare in casa in poco tempo. Sono un piatto veg che si può preparare con tutti i tipi di verdura che vogliamo uniti a una pastella di acqua e farina.
Pancake coreani: ricetta facile e veloce
I nostri pancake coreani vegani contengono carota, zucchina, patata e cipolla. Dobbiamo affettare tutte le verdure a bastoncini sottili con tagliere e coltello e poi dobbiamo preparare una pastella a parte. Una volta che abbiamo tutto pronto, incorporiamo le verdure alla pastella.
I pancake coreani salati si cuociono in padella con abbondante olio di semi, formando un disco unico e girandolo a metà cottura come si farebbe con una frittata di verdure. Rispetto ai pancake classici, la cottura è molto più comoda, perché si cuoce tutta in una volta e poi si sporziona dopo cottura.
Come servirli
I pancakes coreani sono un antipasto vegano perfetto per tutti i menù ma possiamo servirli anche come secondo piatto. Una volta cotta la frittata, tagliamola a tocchetti e serviamoli così come sono o aggiungendo la parte verde del cipollotto, come abbiamo fatto noi. Portiamo in tavola anche delle salse di accompagnamento a nostra scelta, va benissimo la salsa di soia con i semi di sesamo ma anche la maionese veg, per stare in tema.
Possiamo preparare questa frittata vegana per una serata all’insegna della cucina etnica o anche durante una normale cena infrasettimanale.
Vi abbiamo incuriosito? Mettiamoci all’opera e prepariamo questa ricetta insieme, aspettiamo le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 32 minuti
Ingredienti
Per i pancake
- 1 carote
- ½ zucchine
- ½ cipolle
- 1 patate
- 120 g farina 00
- 140 ml acqua
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 30 ml olio di semi per cuocere
Per servire
- salsa di soia q.b.
- semi di sesamo q.b.
- cipollotti la parte verde
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pancake coreani
Peliamo la carota e tagliamola a bastoncini sottili.
Spuntiamo la zucchina e tagliamo a bastoncini sottili anche questa.
Tagliamo anche la patata sbucciata.
Infine affettiamo la cipolla a striscioline.
Uniamo farina, acqua, sale e pepe in una ciotola e mescoliamo bene con una frusta fino a ottenere una pastella liscia.
Incorporiamo alla pastella tutte le verdure amalgamando bene per ricoprirle completamente.
Scaldiamo l’olio di semi in padella, poi aggiungiamo il composto di verdure e compattiamolo bene con una spatola. Cuociamo per 5-6 minuti o fino a che la base non risulterà ben dorata.
Con l’aiuto di un piatto o di un coperchio, giriamo il pancake e cuociamo per altri 5-6 minuti.
Una volta cotta, tagliamo la frittella in tanti quadrotti.
Serviamo i pancake coreani a piacere, noi abbiamo usato salsa di soia con semi di sesamo e decorato con la parte verde del cipollotto.
Consigli
I pancake coreani di verdure si possono personalizzare adattando la ricetta a quello che abbiamo in dispensa e che ci piace di più.
Per garantire una cottura uniforme e rapida, cerchiamo di ottenere dei bastoncini di verdure sottili e di spessore regolare.
Conservazione pancake coreani
I pancake coreani salati danno il meglio di loro appena fatti, ma se ce ne rimane qualche pezzetto teniamolo in frigorifero dentro un contenitore per alimenti con chiusura ermetica e consumiamolo entro un giorno.
Ilaria
Qual è la dimensione della padella? Grazie.
8 Ottobre 2024 Rispondi