Se siamo alla ricerca di una ricetta sfiziosa per colazione, i pancake con yogurt greco sono proprio quello che ci vuole. Questa variante sfiziosa della ricetta classica delle frittelle da colazione più amate al mondo è molto soffice e leggera, si presta per essere guarnita e servita in mille modi, tutti ottimi per iniziare la giornata con il piede giusto.
Pancake con yogurt greco: ricetta facile e veloce
In generale, i pancake con yogurt restano morbidi e hanno un sapore bello delicato, come molti impasti che hanno come protagonista questo ingrediente. Rispetto alla ricetta con lo yogurt classico, questa è più leggera perché contiene lo yogurt greco, un alimento a ridotto contenuto di grassi, più denso e più proteico di quelli tradizionali. In effetti, questi rientrano tra i pancake proteici, perché contengono le proteine del latte, dell’uovo e dello yogurt.
La ricetta è facilissima, richiede pochi ingredienti, una frusta, una ciotola e una padella antiaderente. Per la pastella, basta mescolare l’uovo e lo zucchero, aggiungere la farina, la vaniglia, il latte e il lievito per dolci. A quel punto cuociamo dei dischi di impasto in una padella unta con il burro sciolto e in un paio di minuti per lato sono pronti.
Come servirli
Possiamo sbizzarrirci a servire i pancakes con yogurt greco come più ci piace, noi abbiamo usato crema di nocciole, more e mandorle a lamelle e poi abbiamo completato il tutto con una spolverata di zucchero a velo. Consigliamo di usare la frutta di stagione, in modo che sia bella saporita, oppure si possono usare marmellate e confetture, burri di frutta secca, miele, sciroppo d’acero e quello che vogliamo o che troviamo in casa.
Forza, prepariamoli insieme e poi fateci vedere nei commenti le foto di come li avete guarniti e serviti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 1 uova
- 30 g zucchero
- 150 g yogurt greco
- 120 g farina
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 100 ml latte
- 1 cucchiaino lievito per dolci
Per la cottura
- burro q.b.
Per servire
- crema di nocciole q.b.
- more q.b.
- lamelle di mandorle q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pancake con yogurt greco
Mescoliamo l’uovo e lo zucchero in una ciotola usando una frusta.
Aggiungiamo lo yogurt greco e continuiamo a mescolare fino ad avere un composto cremoso.
Incorporiamo la farina e l’estratto di vaniglia, e mescolando versiamo a filo anche il latte, poco per volta.
Per ultimo, uniamo il lievito per dolci e amalgamiamo bene il tutto.
Scaldiamo il burro in una padella e poi aggiungiamo un mestolino di pastella.
Cuociamo i pancake per 2 minuti per lato, facendoli diventare dorati.
Man mano che sono pronti spostiamoli in un piatto e impiliamoli uno sopra l’altro. Poi guarniamoli con della crema di nocciole.
Completiamo con more, lamelle di mandorla e infine una spolverata di zucchero a velo. I pancake con yogurt greco sono pronti: buona colazione!
Consigli
In questi pancake con lo yogurt greco noi abbiamo usato quello bianco in modo da avere delle frittelle neutre perfette da guarnire a piacere. Se vogliamo, possiamo usarne uno al nostro gusto preferito in modo da aromatizzare l’impasto: alla frutta, alla vaniglia, al caffè o a quello che ci va.
A seconda delle nostre esigenze, possiamo sostituire il latte e lo yogurt con alternative senza lattosio oppure con le rispettive versioni vegetali. Se li vogliamo senza glutine, possiamo usare la ricetta “elti” di Marco.
Conservazione
I nostri pancake con yogurt greco e uova si possono conservare in frigo per un paio di giorni. In alternativa, possiamo prepararli in abbondanza e congelarli in modo da averli sempre pronti.
s-salvadore82gmail-com
Ciao Benedetta, volendo si può preparare la pastella il pomeriggio e cucinarli la mattina seguente? Come si può conservare?
Grazie dei tuoi mille consigli ❤️
Sabrina
24 Ottobre 2023 Rispondi