I pancake con farina di riso sono una variante dei tradizionali pancake americani, le golose frittelle da colazione. Ne esistono tante versioni, la particolarità della nostra ricetta è che è senza glutine, ideale per chi è intollerante o per chi preferisce evitarlo.
Ricetta pancake con farina di riso
La ricetta dei pancake senza glutine è semplicissima e richiede giusto una frusta, una ciotola e una buona padella antiaderente.
Si inizia mescolando l’uovo con lo zucchero e il sale, poi si unisce il latte a filo. Aggiungiamo la farina di riso e continuiamo a mescolare fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi. Infine, incorporiamo un cucchiaino abbondante di lievito e siamo pronti per la cottura.
Scaldiamo il burro in padella, versiamo un mestolo di impasto e cuociamo le frittelle una alla volta. Il tempo di cottura dei pancake con la farina di riso può variare a seconda della dimensione delle frittelle, ma è facile regolarsi a occhio.
Come servire i pancake con farina di riso
Facciamo una bella torre di pancake e guarniamola con miele o sciroppo d’acero e tanta frutta fresca di stagione. Noi abbiamo usato fragole e mirtilli, ma va bene ogni tipo di frutta. Possiamo accompagnarli anche con burro di arachidi, crema di nocciole, marmellata e quello che più ci piace. Sarà una colazione all’americana deliziosa!
Consigli
Se prepariamo i pancakes con farina di riso per persone con intolleranza al glutine, ricordiamoci di assicurarci che anche il lievito per dolci e tutti gli ingredienti che scegliamo di utilizzare per guarnirli siano certificati gluten free.
Possiamo personalizzare la ricetta usando un latte vegetale a nostra scelta al posto di quello vaccino: il latte di soia o quello di avena andranno benissimo.
Conservazione
I nostri sono pancake con farina di riso veloci e si preparano sul momento. Ma se ne dobbiamo fare tanti, possiamo organizzarci e prepararli in anticipo e conservare a temperatura ambiente o in frigorifero per un paio di giorni, ben sigillati con la pellicola per non farli asciugare. Al momento di servirli, basterà scaldarli nel microonde o in padella.
Se preferiamo, possiamo anche congelare i pancake. Mettiamoli in una bustina per surgelati e conserviamoli in freezer. Se li vogliamo servire per la colazione basterà metterli in frigorifero o a temperatura ambiente la sera prima e poi, al mattino, scaldarli e accompagnarli con quello che ci piace.
Curiosi di provare questi pancakes senza glutine? Mettiamoci al lavoro e raccontateci poi nei commenti con cosa li avete serviti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 1 uova
- 50 g zucchero
- 140 g farina di riso
- 140 ml latte
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- sale fino q.b.
Per guarnire
- sciroppo d'acero q.b. (o miele)
- fragole q.b.
- mirtilli q.b.
- menta q.b.
- zucchero a velo q.b.
per la cottura
- burro q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 5 pancake)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pancake con farina di riso
Mescoliamo con una frusta l’uovo, lo zucchero e un pizzico di sale dentro una ciotola.
Uniamo il latte continuando a mescolare.
Aggiungiamo la farina, un po’ per volta, mescolando per evitare che si formino grumi.
Versiamo il lievito per dolci e mescoliamo un’ultima volta per distribuirlo in modo uniforme.
Scaldiamo un pochino di burro in una padella antiaderente e poi aggiungiamo un mestolo di impasto.
Cuociamo per 3-4 minuti a fuoco medio-basso. Quando appariranno le bolle, giriamo il pancake e proseguiamo la cottura dall’altro lato per qualche minuto.
Procediamo così fino a terminare l’impasto e impiliamo in un piatto i pancake (noi ne abbiamo ottenuti 5).
Decoriamo i pancake con farina di riso con miele o sciroppo d’acero, completiamo con frutta fresca di stagione, una fogliolina di menta e un po’ di zucchero a velo. Vedrete che bontà!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento