I pancake con acquafaba sono una valida alternativa a quelli tradizionali: sono soffici, buonissimi e vegani, realizzati solo con ingredienti vegetali. Queste deliziose frittelle sono morbidissime proprio grazie all’acquafaba, che è il nostro ingrediente segreto. L’acquafaba si monta a neve come gli albumi e aiuta ad alleggerire gli impasti.
Cos’è l’acquafaba
L’acquafaba è l’acqua di cottura dei legumi, in particolare di ceci e fagioli cannellini, che sono i legumi che non rilasciano sapori e retrogusti nei piatti finiti. Grazie all’acquafaba possiamo creare dolci soffici e spumosi, come se ci fossero gli albumi montati a neve o la panna montata. Il sapore è neutro, quindi basterà bilanciare gli altri ingredienti per creare un dolce goloso e delizioso!
Nel nostro caso abbiamo preparato dei pancake vegani, realizzati con farina, zucchero, lievito, latte vegetale, e poi abbiamo incorporato l’acquafaba montata a neve. Abbiamo ottenuto un impasto sofficissimo e morbido, per dei pancake buoni da leccarsi i baffi.
Pancake con acquafaba: qualche consiglio
I pancake vegani con acquafaba possiamo adattarli ai nostri gusti e usare gli ingredienti che preferiamo. Noi abbiamo utilizzato il latte di soia, ma va benissimo ogni tipo di latte vegetale ad esempio quello di avena, di mandorle o di cocco. Possiamo aggiungere gocce di cioccolato fondente o farina di cocco per dare sapore, oppure un paio di cucchiaini di cacao amaro.
Prepararli è davvero un gioco da ragazzi: dovremo mescolare insieme farina, zucchero, lievito e un pizzico di sale e poi aggiungere il latte. A parte, monteremo l’acquafaba e poi la aggiungeremo all’impasto dei pancake. Vedrete, renderà i nostri pancake sofficissimi!
Noi abbiamo accompagnato i pancake con acquafaba con sciroppo d’acero, lamponi e gocce di cioccolato. Ma un’ottima alternativa potrebbe essere la crema di nocciole, oppure un topping al cioccolato, o ancora frutta fresca o secca e quello che ci piace di più… insomma, largo alla fantasia!
Forza, preparate anche voi questi golosi pancakes vegani e fateci vedere le foto delle vostre colazioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
per i pancake
- 250 g farina
- 70 g zucchero
- 8 g lievito per dolci
- 1 pizzico sale fino
- 220 ml latte vegetale
- 100 ml acquafaba
per decorare
- lamponi q.b.
- sciroppo d'acero q.b.
- gocce di cioccolato q.b.
per la cottura
- olio di semi q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pancake con acquafaba
Mettiamo in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito per dolci e un pizzico di sale e mescoliamo con una frusta.
Aggiungiamo il latte vegetale, un po’ alla volta, e mescoliamo con una frusta.
Mettiamo da parte l’impasto e prepariamo l’acquafaba montata: prendiamo una ciotola spaziosa, mettiamo un colino e scoliamo i ceci in modo da raccogliere l’acquafaba.
Montiamo l’acquafaba con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
Incorporiamo l’acquafaba montata all’impasto dei pancake, un po’ alla volta, e mescoliamo con una spatola dal basso verso l’alto.
Scaldiamo una padella antiaderente, versiamo un filo di olio e stendiamolo con un pennello da cucina o un tovagliolino. Versiamo un mestolo di impasto (circa tre cucchiai) e cuociamo a fuoco medio-basso.
Quando in superficie compariranno le bolle, giriamo il pancake con una spatola e cuociamolo dall’altro lato per un altro minuto.
Procediamo così per tutto l’impasto (in totale dovremmo ottenere circa 8-10 pancake).
Mettiamo i pancake su un piatto e decoriamo con lamponi, sciroppo d’acero e gocce di cioccolato. I più golosi possono aggiungere anche il topping al cioccolato o il cioccolato fuso.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento