I pancake all’avena sono dolci da colazione facili e veloci da preparare, ottimi per iniziare la nostra giornata nel migliore dei modi.
Tipica della tradizione americana, la ricetta dei pancake di avena è molto semplice. Ci serviranno solo ciotola, frusta e una padella antiaderente.
Pancake all’avena: la ricetta facile per le classiche frittelle americane
Questi pancake fatti in casa sono a base di farina di avena integrale e latte vegetale. Noi abbiamo scelto il latte di cocco ma vanno bene anche tutti gli altri, per esempio di riso o soia.
Possiamo sostituire la farina integrale con farina di avena, che volendo si prepara in casa frullando i fiocchi di avena nel tritatutto.
Ma come si prepara l’impasto? Niente di più semplice. Armiamoci di ciotola e frusta e mescoliamo tutti gli ingredienti, partendo dalle uova e dallo zucchero e aggiungendo via via il latte di cocco, la farina di avena, la farina 00 e il lievito. Cerchiamo di ottenere una pastella il più possibile liscia e senza grumi.
Non ci resta che cuocere i nostri pancakes all’avena in una padella antiaderente unta con un filo d’olio di semi. Usiamo 3 cucchiai di impasto a pancake e li otterremo di dimensioni medie, né troppo grandi né troppo piccoli. Una volta pronti, guarniamoli a piacere con ciò che preferiamo!
Come servirli
I pancake all’avena con latte vegetale possiamo accompagnarli in tanti modi. Noi abbiamo optato per un po’ di yogurt greco, cioccolato tritato e miele. Ma possiamo guarnirli con quello che vogliamo perché si sposano bene un po’ con tutto, ad esempio con lo sciroppo d’acero, la frutta fresca e quella secca, la crema di nocciole, la confettura.
Forza, preparate anche voi questi squisiti pancake all’avena e poi fateci sapere se vi sono piaciuti e come li avete serviti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 180 g farina d'avena integrale
- 70 g farina 00
- 260 ml latte di cocco
- 80 g zucchero di canna
- 2 uova
- 16 g lievito per dolci
- 15 ml olio di semi
- 30 g yogurt greco
- cioccolato q.b. a scaglie
- 10 ml miele
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pancake all’avena
Mescoliamo con una frusta le uova e lo zucchero di canna fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
Amalgamiamo al composto il latte di cocco.
Uniamo un po’ per volta la farina di avena e mescoliamo ancora.
Aggiungiamo la farina 00 e amalgamiamola agli altri ingredienti con la frusta.
Uniamo infine il lievito e continuiamo a mescolare fino a che non saranno spariti tutti i grumi.
Scaldiamo un filo di olio in una padella antiaderente e mettiamo tre cucchiai di composto. Cuociamo a fuoco basso con il coperchio e giriamo il pancake appena compaiono le bolle in superficie. Completiamo la cottura dall’altro lato per qualche minuto.
Procediamo in questo modo per cuocere tutti i pancake.
Impiliamo i pancake in un piattino e decoriamo con lo yogurt greco e un po’ di cioccolato a scagliette. Serviamo con il miele o con lo sciroppo d’acero, oppure con glassa al cioccolato.
Consigli
Cuociamo a fuoco basso con il coperchio e giriamo il pancake appena compaiono le bolle in superficie. Completiamo poi la cottura dall’altro lato per qualche minuto fino a doratura, facendo attenzione a non bruciacchiarli.
Invece di utilizzare le uova intere, possiamo preparare l’impasto con i soli albumi, trasformando questa ricetta in un ottimo modo per riciclare gli albumi avanzati da altre preparazioni.
Conservazione
Per ottimizzare ancora di più i tempi possiamo preparare l’impasto la sera prima e lasciarlo in frigorifero ben coperto dalla pellicola per alimenti. Al mattino sarà sufficiente scaldare un filo di olio in padella e cuocere i nostri pancakes. In ogni caso, non conserviamolo per più di di 12 ore.
Se poi vogliamo ridurre al minimo gli sforzi mattutini, i pancake all’avena si possono direttamente cuocere il giorno prima, conservarli in frigo e poi scaldarli nel microonde.
Gaia
Va bene il latte classico invece quello al cocco
11 Settembre 2024 Rispondi