Vediamo insieme come si preparano i pancake alla ricotta, una variante dell’impasto classico ancora più morbida e deliziosa! Frittelle soffici e buonissime, perfette per una colazione golosa e sostanziosa.
Pancake alla ricotta facili e veloci
La ricetta dei pancake con ricotta è simile a quella dei pancake classici. Bisogna mescolare con le fruste elettriche uova, latte, zucchero, farina, lievito per dolci e, ovviamente, la ricotta.
La cottura dei pancake è facilissima, basta usare una padella antiaderente e ungerla con un po’ di burro prima di versare piccole quantità di impasto in modo da formare le nostre frittelle. I pancake alla ricotta danno il meglio di sé impilati l’uno sull’altro: prevediamo di metterne almeno 3-4 per porzione. Con le dosi indicate potremo portare in tavola una decina di pancake, quindi regoliamoci se ce ne servono di più.
L’impasto alla ricotta va bene per preparare pancake salati o dolci. Questa versione dolce si può guarnire, per esempio, con un po’ di sciroppo d’acero, ma anche con una marmellata o una confettura, oppure con un po’ del nostro miele preferito. Perfetti per la colazione o un brunch in casa, possiamo giocare sul contrasto dolce-salato e prepararli con fettine di bacon croccanti per una colazione all’americana.
Consigli
Esistono tanti accessori da cucina che ci aiutano a cuocere più di un pancake per volta tenendo le stesse dimensioni e una forma bella tonda. Se li amiamo particolarmente e li facciamo spesso può essere una buona idea acquistarne uno: formine da poggiare sulla padella e in cui versare l’impasto, padelle per pancake, stampi di silicone e chi più ne ha più ne metta.
Noi abbiamo usato un semplice mestolino per versare l’impasto in padella, ma se abbiamo un imbuto dosatore è comodissimo usare anche quello e regolarsi a occhio con la quantità di impasto.
Conservazione
Il nostro consiglio è quello di consumare i pancake appena pronti. L’aroma di dolce che si diffonde in casa, dopo la loro preparazione, è inconfondibile. Davvero difficile resistere.
Se dovessero avanzare, potete conservare i pancake cotti in frigorifero per massimo 2 giorni, ricordando di scaldarli prima della vostra colazione o merenda golosa. L’impasto è invece possibile conservarlo in frigorifero coperto con pellicola per un massimo un giorno. Sconsigliamo la congelazione.
Come servirli
I pancake alla ricotta sono ottimi da gustare in ogni momento della giornata. Per le versioni dolci, sono compagni ideali di colazioni speciali e merende sfiziose. Chi di voi invece preferisce il salato, può servirli sia a pranzo che a cena.
Ora prepariamoli insieme, poi fateci vedere nei commenti le foto di come li avete impiattati e guarniti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
per i pancake
- 2 uova
- 250 g ricotta
- 100 ml latte
- 40 g zucchero
- 100 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
per la cottura
- burro q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 pancake)
Preparazione
Come fare: Pancake alla ricotta
Mescoliamo in una ciotola le uova e lo zucchero per qualche attimo, con le fruste elettriche.
Sempre mescolando, incorporiamo la ricotta e il latte.
Uniamo la farina e il lievito per dolci e mescoliamo per eliminare tutti i grumi.
Mettiamo una padella antiaderente sul fuoco a fiamma bassa e ungiamola con un pezzetto di burro. Versiamo un po’ di impasto in padella e se necessario diamo una forma circolare.
Cuociamo per circa due minuti, fino a che si formeranno delle bollicine sulla superficie del pancake; giriamo e cuociamo per altri due minuti.
Giriamo il pancake e cuociamo nuovamente per circa due minuti. Ripetiamo per ogni pancake.
Serviamo e guarniamo con quello che ci piace di più!