I pancake al pesto con salmone sono un antipasto sfizioso e semplicissimo da preparare. La loro particolarità? L’impasto è a base di latte, lievito e farina, il che significa che possiamo prepararli senza uova. E diciamocelo: a chi di noi non è mai capitato di voler preparare un piatto che aveva come ingrediente le uova, per poi accorgerci troppo tardi di non averle in dispensa o in frigorifero?
Con questa ricetta non avremo questo problema e potremo preparare un piatto perfetto da servire anche durante un buffet o un aperitivo con amici e parenti.
Pancake al pesto con salmone: la ricetta di Benedetta
Per preparare questi pancake salati dovremo seguire il procedimento dei classici pancake dolci, e cioè realizzare l’impasto per poi cuocerlo mestolo dopo mestolo in padella. La pastella, però, sarà in versione salata, quindi preparata con latte, pesto, formaggio grattugiato, farina e lievito istantaneo per torte salate. Non preoccupiamoci se l’impasto verrà piuttosto denso; semmai, per aiutarci nel dare la forma ai pancake, usiamo il dorso di un cucchiaio.
La farcitura dei pancake al pesto è un grande classico dei piatti salati: formaggio spalmabile e salmone affumicato, accompagnati da pepe rosa in grani e qualche foglia di basilico. Benedetta, però, ha deciso di aggiungere un tocco particolare a questo piatto: della crosta di Grana Padano tostata in padella. Si tratta di un ingrediente che buttiamo spesso, ma che è invece ottimo sia tostato sia usato per insaporire minestroni, zuppe e vellutate.
Cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta e cuciniamo insieme a lei questi deliziosi pancake salati!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 150 ml latte
- 80 g pesto
- 50 g Grana Padano grattugiato
- 100 g farina 00
- 8 g lievito istantaneo per torte salate
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Per la farcitura e la decorazione
- crosta di Grana Padano q.b. a cubetti
- 100 g salmone affumicato
- 200 g formaggio spalmabile
- pepe rosa in grani q.b.
- basilico q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 pancake)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pancake al pesto con salmone
Prepariamo l’impasto: mettiamo il latte in una ciotola e aggiungiamo il pesto. Uniamo anche il formaggio grattugiato e iniziamo a mescolare con una forchetta.
Aggiungiamo la farina un po’ alla volta, continuando a mescolare.
Poi uniamo il lievito istantaneo e saliamo, dando qualche altra mescolata.
Facciamo scaldare una padella e ungiamola con un filo d’olio extravergine d’oliva avendo cura di eliminarne l’eccesso. Mettiamo un mestolo di impasto alla volta, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere un paio di minuti per lato, girando i pancake con una spatola.
Continuiamo sino a terminare tutto l’impasto. Con le dosi di questa ricetta otterremo 6 pancake.
A questo punto, tostiamo in padella la crosta del Grana Padano tagliata a dadini.
Sistemiamo i pancake su un piatto, posizioniamo al centro di ciascuno un po’ di formaggio spalmabile e allarghiamolo per bene aiutandoci con un cucchiaio.
Poggiamoci sopra una fettina di salmone affumicato.
Mettiamo anche i cubetti di crosta di Grana Padano.
Distribuiamo sopra un po’ di pepe rosa in grani.
Concludiamo con qualche foglia di basilico per decorare ed ecco pronti questi sfiziosissimi pancake al pesto con salmone!
Idee per varianti
Vogliamo optare per una variante senza glutine dei pancake al pesto con salmone? Allora sostituiamo la farina 00 con la stessa quantità di farina di riso. Il risultato sarà identico!
Se invece preferiamo una farcitura a base di verdure, utilizziamo come base una confettura di pomodori e poggiamoci sopra delle zucchine grigliate.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento