I pancake al cocco sono frittelle soffici e buonissime, perfette per iniziare la giornata con dolcezza e originalità.
Con un pochino di fantasia si possono realizzare tante rivisitazioni della ricetta dei pancake classici. Alla ricotta, alle castagne, alla zucca e chi più ne ha più ne metta. Noi questa volta li abbiamo preparati al cocco, una ricetta assolutamente da provare se siamo amanti di questo frutto esotico.
Ricetta pancake al cocco
Realizzare in casa questi pancake è molto semplice. Si possono preparare sul momento e in meno di mezz’ora avremo in tavola le nostre frittelle morbide e profumate.
Per la pastella noi abbiamo usato le uova e lo zucchero, il latte di cocco, un mix di farina 00 e farina di cocco e il lievito per dolci. Abbiamo mescolato tutti gli ingredienti in una ciotola usando le fruste elettriche, ma per prima cosa abbiamo separato tuorli e albumi e montato a neve questi ultimi. Incorporare gli albumi montati a neve all’impasto ci farà avere pancake soffici e ariosi!
Una volta pronta la pastella, non ci resta che cuocere i nostri pancakes in una padella antiaderente, dopo aver versato un goccio di olio di semi e avendo cura di riungere un po’ la padella a ogni pancake.
Consigli
I pancake al cocco si possono personalizzare in tanti modi: possiamo ad esempio sostituire il latte di cocco con uno vaccino a nostra scelta o uno vegetale, oppure fare metà e metà. Anche la farina di cocco si può aumentare, di poco, o diminuire in base al gusto che vogliamo ottenere.
Noi abbiamo servito i pancake al cocco con yogurt bianco, lamponi freschi e miele. Ma sbizzarriamoci con gli abbinamenti che più ci piacciono. Possiamo usare panna montata, frosting al formaggio oppure solo il miele o lo sciroppo d’acero. Li possiamo accompagnare con un mix di frutta esotica, come ananas e mango. In linea di massima consigliamo di sfruttare la frutta di stagione, in modo che sia sempre fresca e si possa acquistare a prezzi ragionevoli.
Conservazione
Per chi di voi non ha tanto tempo da trascorrere in cucina ma non vuole rinunciare a iniziare la giornata con la giusta dose di dolcezza, il nostro consiglio è quello di preparare la pastella il giorno prima. Teniamola in frigorifero e cuociamo i pancake al mattino. Si possono anche cuocere in anticipo e poi scaldarli per pochi secondi nel microonde o in padella. In più, i pancake cotti li possiamo surgelare e gustare quando ne abbiamo voglia. Una volta scongelati basterà scaldarli e torneranno ottimi come appena fatti!
Come servirli
I pancake al cocco si possono gustare in ogni momento della giornata: che si tratti della colazione speciale della domenica mattina, una merenda sfiziosa oppure uno spuntino goloso, una volta scoperti è davvero difficile farne a meno. In pochi minuti potete portare in tavola frittelle soffici da rendere uniche secondo i vostri gusti.
Provate anche voi questi deliziosi pancake al cocco e fateci vedere come li avete serviti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 2 uova grandi
- 200 g farina 00
- 50 g farina di cocco
- 260 ml latte di cocco
- 100 g zucchero
- 16 g lievito per dolci
- 2 cucchiai olio di semi per ungere la padella
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pancake al cocco
Prepariamo i nostri pancake al cocco. Rompiamo le uova e mettiamo in due ciotole separate i tuorli e gli albumi. Montiamo gli albumi con le fruste elettriche fino ad avere un composto a neve ben fermo.
A parte montiamo i tuorli con lo zucchero.
Aggiungiamo ai tuorli il latte di cocco e mescoliamo.
Uniamo la farina di cocco e continuiamo a mescolare con le fruste elettriche.
Incorporiamo la farina 00 un po’ per volta, per non far formare grumi.
Versiamo il lievito per dolci e mescoliamo un’ultima volta.
A questo punto incorporiamo all’impasto gli albumi in tre volte, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola in modo da avere un impasto uniforme.
Scaldiamo un filo di olio di semi in una padella antiaderente e versiamo un mestolino di impasto, più o meno il corrispettivo di tre cucchiai per pancake.
Cuociamo per tre o quattro minuti a fuoco medio e con il coperchio.
Appena compariranno le bolle in superficie, giriamo il pancake e proseguiamo la cottura dall’altro lato per altri due o tre minuti. Procediamo così fino a terminare l’impasto.
Attenzione a
- Ungiamo la padella ogni volta, in modo da non far attaccare o scurire troppo i pancake.
Mettiamo i pancake al cocco uno sopra l’altro e gustiamoli così oppure guarniamoli. Noi abbiamo scelto un po’ di yogurt, dei lamponi freschi, miele e un pochino di cocco in scaglie.
valeria-riccio83gmail-com
Ottima
24 Febbraio 2023 Rispondi