Il pan di Spagna è una preparazione base fondamentale della pasticceria e può essere usato in tantissime ricette. Dalle torte ai dolci classici sino a quelli al cucchiaio, questo impasto è un grande classico che ci fa andare sempre sul sicuro!
Pan di Spagna: ricetta facile e veloce
La mia ricetta per pan di Spagna non potrebbe essere più facile e richiede solo uova, zucchero, farina 00 e lievito.
Il passaggio fondamentale per avere un pan di Spagna sofficissimo e bello alto è quello di amalgamare bene tutti gli ingredienti, senza avere fretta. Io ho usato le fruste elettriche, frulliamo con cura e non si può sbagliare.
Una volta che l’impasto è ben amalgamato e omogeneo l’ho messo in teglia. La mia ha un diametro di 24 centimetri, ma se ci serve più grande o più piccola, basterà adattare le dosi dell’impasto. A quel punto ho cotto il pan di Spagna fatto in casa in forno e il risultato è stato delizioso!
Come servirlo
Come dicevo, questa è una preparazione base con cui possiamo dare vita a tantissimi dolci. Possiamo preparare una torta pan di Spagna dividendolo a metà e farcendolo con la crema che più preferiamo. Qualche idea? Per esempio possiamo usare la crema pasticcera, la crema pasticcera al cioccolato, la crema chantilly o ancora la crema chantilly al cioccolato!
Possiamo arricchire la farcitura distribuendo granella di frutta secca, gocce di cioccolato o quello che ci va.
Che ne dite di vedere insieme come fare il pan di Spagna? Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 150 g zucchero
- 150 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pan di Spagna
Come prima cosa iniziamo rompendo le uova in una ciotola capiente e montiamole con l’aiuto delle fruste.
Uniamo lo zucchero poco alla volta fino a quando non si sarà ben amalgamato, continuiamo a mescolare con le fruste.
Aggiungiamo la farina poca alla volta continuando a mescolare, otterremo un impasto liscio e spumoso. Uniamo infine il lievito per dolci.
Versiamo l’impasto in una teglia oliata e con la base rivestita con carta forno (queste dosi sono per una teglia da 24cm di diametro). Cuociamo il pan di Spagna in forno statico a 180 °C per 35-40 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per 35-40 minuti.
Il nostro pan di Spagna è pronto per essere farcito con le creme che più preferiamo!
Consigli
Questa ricetta di pan di Spagna si può personalizzare usando un mix di 4 grammi di cremor tartaro e 2 grammi di bicarbonato al posto del lievito.
Per una cottura ottimale assicuriamoci che il forno sia ben caldo prima di infornare il dolce. A quel punto evitiamo di aprire lo sportello fino alla fine e, per essere sicuri che sia ben cotto, facciamo la prova stecchino.
Per bagnare il pan di Spagna preparato con questa ricetta neutra possiamo usare quello che vogliamo: latte, latte al cacao, succo di frutta, alcolici e tutto quello che ci va. Ci sta benissimo tutto!
Conservazione del pan di Spagna
Il bello del pan di Spagna classico è che si mantiene ottimo a lungo e che possiamo prepararlo anche in anticipo. Se ci serve per organizzarci con i tempi, per esempio, possiamo farlo il giorno prima e tenerlo in frigo ben sigillato con la pellicola per alimenti.
Beatrice
Buonasera, è possibile anche surgelato, in maniera tale poi da poterlo stuccare da congelato? Anche per una questione di tempistiche nel farlo
4 Novembre 2024 Rispondi