Il pan di Spagna al cioccolato è una versione golosa del pan di Spagna classico. È un impasto base molto utilizzato in pasticceria ed è ideale per preparare golose torte da farcire a piacere con le creme che più preferiamo: crema pasticcera, crema pasticcera al cioccolato o crema chantilly.
Ricetta pan di Spagna al cioccolato
Questa variante è molto facile da preparare: infatti ci basterà aggiungere il cacao amaro alla ricetta tradizionale per realizzarla! Lo possiamo usare per una torta pan di spagna al cioccolato da servire in ogni occasione e decorare a piacere.
La ricetta del pan di Spagna al cioccolato è alla portata di tutti. L’impasto si prepara con le fruste elettriche mescolando semplicemente uova, zucchero, farina, lievito, cacao amaro. Cuociamolo nello stampo che più ci è comodo e ci siamo. Io ho usato una teglia a cerniera con 24 centimetri di diametro.
Come servirlo
Questo pan di Spagna al cioccolato sofficissimo è perfetto anche da solo e può diventare un’ottima merenda per i bambini. Serviamolo accompagnato con un velo di marmellata o di crema di nocciole.
In alternativa, si può tagliare a metà e inumidirlo con una bagna alcolica, al caffè, con il latte o altro che stia bene con il gusto del cacao. Si possono usare le creme, la panna, la glassa o quello che ci va. In ogni caso, facciamolo raffreddare a temperatura ambiente fuori dal forno prima.
Vediamo subito come prepararlo e poi fatemi sapere se l’avete provato!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 150 g zucchero
- 110 g farina 00
- 30 g cacao amaro
- 8 g lievito per dolci
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pan di Spagna al cioccolato
Come prima cosa iniziamo rompendo le uova in una ciotola capiente e montiamole con l’aiuto delle fruste.
Uniamo lo zucchero poco alla volta fino a quando non si sarà ben amalgamato, continuiamo a mescolare con le fruste.
Aggiungiamo la farina poca alla volta continuando a mescolare, otterremo un impasto liscio e spumoso. Uniamo il lievito per dolci.
Aggiungiamo infine il cacao amaro e continuiamo a mescolare bene con le fruste.
Versiamo l’impasto ottenuto in una teglia oliata e con la base rivestita con carta forno (queste dosi sono per una teglia da 24cm di diametro). Cuociamo il pan di Spagna in forno statico a 180 °C per 35-40 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per 35-40 minuti.
Il nostro pan di Spagna è pronto! È bello alto e perfetto da farcire con le creme che più preferiamo!
Consigli
Per una torta al pan di Spagna al cioccolato possiamo usare qualsiasi teglia, regoliamo le dosi alle dimensioni.
Se vogliamo il pan di Spagna al cioccolato senza glutine, usiamo una farina specifica. Iniziamo incorporando al resto degli ingredienti la stessa dose prevista di farina standard e poi regoliamoci un po’ a occhio in base alla consistenza.
Conservazione del pan di Spagna al cioccolato
Questo pan di Spagna al cioccolato morbido e umido si conserva al massimo per due giorni, ben coperto dalla pellicola per alimenti o sotto una campana di vetro.
Ketty
Per un pan di Spagna per 15 persone, che dimensioni la tortiera?
2 Maggio 2024 Rispondi