Il Pan girella soffice è un pane per la colazione bicolore, morbido e gustoso.
È facilissimo da fare in casa e grazie al Lievito di birra con pasta madre disidratati per Dolci Lievitati Paneangeli rimarrà soffice e come appena fatto anche per i giorni successivi.
È perfetto per la colazione o la merenda di tutti i giorni, ci basterà tagliarlo a fette e accompagnarlo con crema di nocciole o le nostre marmellate preferite!
È un pane semplice ma buonissimo, per conservarlo vi consiglio di chiuderlo bene in un sacchetto per alimenti o un sacchetto in tessuto. Vediamo subito insieme come preparare il Pan girella soffice!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+ 2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 500 g farina
- 21 g lievito di birra secco per dolci lievitati Lievito di birra con pasta madre disidratati per Dolci Lievitati PANEANGELI
- 100 g zucchero
- 60 ml olio di semi di girasole
- 250 ml latte tiepido + q.b. per spennellare
- 16 g miele 1 cucchiaio
- 20 g cacao amaro 2 cucchiai
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Preparazione
Come fare: Pan girella soffice – pane da colazione senza uova
Per prima cosa prepariamo l’impasto. In una ciotola uniamo la farina, la bustina di Lievito di birra con pasta madre disidratati Dolci Lievitati PANEANGELI e lo zucchero. Mescoliamo bene con una forchetta.
Uniamo l’olio di semi e metà del latte tiepido. Mescoliamo ancora con la forchetta. Aggiungiamo l’altra metà di latte e il cucchiaio di miele. Iniziamo a lavorare il nostro impasto con le mani.
Dobbiamo ottenere un panetto sodo e non appiccicoso. Dividiamolo poi a metà e in una metà uniamo due cucchiai di cacao amaro. Lavoriamo bene l’impasto fino a quando il cacao non si sarà ben amalgamato. Dobbiamo ottenere un panetto sodo e non appiccicoso.
Sistemiamo i due panetti in due ciotole, incidiamo una croce in superficie e copriamoli con pellicola trasparente.
Lasciamoli lievitare per circa 2 ore in un luogo caldo, anche in forno con la lucetta accesa.
Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo i nostri impasti e stendiamoli formando due quadrati. Dobbiamo ottenere due sfoglie non troppo spesse ma neanche troppo grandi.
Adagiamo la sfoglia al cacao sopra la sfoglia bianca. Con le mani sistemiamo i bordi e spennelliamo con latte la superficie. A questo punto arrotoliamo.
Trasferiamo il rotolo in uno stampo da plumcake ben oliato o imburrato. Lasciamolo lievitare per 30-40 minuti, coperto con pellicola trasparente.
Trascorso il tempo di riposo, spennelliamo bene la superficie con latte e realizziamo qualche taglio in superficie come decorazione. Inforniamo a 170 gradi in forno ventilato per 40 minuti oppure a 180 gradi in forno statico per 40 minuti.
Una volta cotto, lasciamolo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo. Se vogliamo renderlo lucido in superficie, possiamo spennellarlo con pochissimo burro fuso. Si mantiene soffice per alcuni giorni ben chiuso in un sacchetto.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Anna Gualtieri
Molto buona, grazie per la ricetta
28 Febbraio 2023 Rispondi