Il pan brioche alle verdure è una golosa ciambella soffice di pan brioche farcita con verdure e formaggio. È veramente molto semplice da preparare ma lascerà tutti i nostri ospiti a bocca aperta! Oltre a essere molto buona e soffice, si presenta molto bene, infatti ha la forma di una corona.
L’ho chiamata pan girella perché, a sorpresa, quando la taglieremo si formeranno girelle di pan brioche farcite con le verdure. Possiamo decorarla sia con i semi di papavero, come ho fatto io, sia con i semi di sesamo, oltre a renderla più bella la renderanno più croccante e saporita.
È perfetta da servire durante le feste per abbellire le nostre tavole o anche in occasione di compleanni, buffet o aperitivo fatto in casa. Vediamo insieme come realizzare il pan brioche alle verdure!
GUARDA ANCHE: ROTOLO AI PISELLI, PANINI ALL’OLIO ARROTOLATI
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti *
*+2 ore di lievitazione
Ingredienti
- 500 g farina
- 10 g lievito di birra fresco
- 80 ml olio di semi oppure 60 ml di olio d'oliva
- 275 ml latte
- 1 uova facoltativo
- sale fino q.b.
- 400 g spinaci lessati
- formaggio a fette q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Pan girella soffice, pan brioche alle verdure – ricetta facile
Iniziamo unendo in una ciotola la farina con il sale e l’olio di semi. Con l’aiuto di una forchetta, mescoliamo bene.
In alternativa
- Al posto dell'olio di semi possiamo utilizzare in minore quantità l'olio d'oliva.
A questo punto, riscaldiamo leggermente il latte e sciogliamo al suo interno il pezzetto di lievito di birra. Mi raccomando il latte deve essere leggermente tiepido. Uniamo al composto di farina il latte con il lievito e lavoriamolo bene fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso.
Una volta ottenuto il nostro panetto, con l’aiuto di un coltello realizziamo 4-5 tagli in superficie e lasciamolo lievitare in un luogo caldo per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, su una spianatoia, stendiamo bene il nostro panetto, cercando di formare un bel quadrato. Mi raccomando cercate di ottenere una sfoglia abbastanza fina.
Ricopriamo i 2/3 della sfoglia con gli spinaci precedentemente lessati o cotti in padella. Stendiamoli bene.
Aggiungiamo il formaggio a fette e arrotoliamo i 2/3 della sfoglia su se stessa, fino ad arrivare alla parte non farcita.
A questo punto, con l’aiuto di un coltello, nella parte avanzata senza farcitura ricaviamo tante striscioline (cerchiamo di ottenere un numero pari).
Ricaviamo delle treccine incrociando due striscioline d’impasto alla volta.
Un volta pronte tutte le treccine, non ci resta che avvolgerle intorno all’impasto arrotolato. Cercate di distanziarle bene tra di loro.
Chiudiamo l’impasto formando una ciambella e spennelliamo le treccine con il tuorlo oppure semplicemente con il latte.
Aggiungiamo i semi di papavero o sesamo. Inforniamo la nostra ciambella a 180 °C per 45 minuti circa, oppure in forno statico a 190 °C, è pronta quando sarà ben dorata e lucida.
Lasciamola raffreddare completamente prima di tagliarla. Il nostro pan girella è pronto e sarà una sorpresa scoprire il ripieno al primo taglio!
claudiagangidinooutlook-it
Che farina hai usato?
14 Dicembre 2023 Rispondi