Oggi scopriremo insieme come preparare una base di pan di Spagna per cheesecake e torte senza glutine. Questo pan di Spagna è senza lattosio e può essere gustato anche da chi non può assumere alimenti contenenti il nichel.
Si tratta di una ricetta facile e veloce, ideale per avere a disposizione una base alternativa a quella classica realizzata con biscotti e burro. Il pan di Spagna si può usare per preparare cheesecake, torte fredde allo yogurt, torte gelato e chi più ne ha più ne metta! In questa ricetta non utilizzeremo lo zucchero bianco bensì, come dolcificante, il miele. Il risultato sarà soffice e delicato. L’unico accorgimento per realizzare questa base di pan di Spagna senza glutine è quello di utilizzare della farina di riso.
Le dosi di questa ricetta sono pensate per una tortiera con cerniera da 26 cm, ma niente vieta di raddoppiare le dosi per realizzare un dolce bello alto. Possiamo farcire la torta o la cheesecake come preferiamo e gustarla a fine pasto, a colazione oppure a merenda. Questa base di pan di Spagna è un vero e proprio lasciapassare per creare tutta una serie di dolci deliziosi e profumati!
Volendo possiamo aromatizzare il pan di Spagna utilizzando la scorza di limone oppure quella di arancia. Questo passaggio è però facoltativo.
Siete pronti per scoprire il procedimento per questa base di pan di Spagna per cheesecake e torte senza glutine? Cominciamo subito!
Potrebbero interessarti anche il Pan di spagna classico e il Pan di spagna senza uova!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 3 uova medie
- 100 g miele
- 90 g farina di riso
- 2 g bicarbonato (mezzo cucchiaino)
- aroma a scelta; facoltativo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Pan di Spagna per cheesecake e torte senza glutine
Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve ben ferma.
Montiamo anche i tuorli insieme con il miele fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo la farina al composto di tuorlo e miele. Uniamo anche il bicarbonato e l’aroma che preferiamo. Mescoliamo con l’aiuto delle fruste elettriche.
Incorporiamo gli albumi con movimenti lenti dal basso verso l’alto così da non far smontare il composto.
Versiamo il composto nella tortiera a cerniera da 26 cm foderata con carta forno. Facciamo cuocere la torta in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 10 minuti. I tempi di cottura possono variare in base al forno.
Sforniamo il pan di Spagna per cheesecake e torte dal forno, facciamo raffreddare completamente e utilizziamolo come preferiamo. Buon divertimento!
Valentina
Ciao Benedetta, cercavo da tempo una base per cheesecake che non fosse la solita combinazione biscotti e burro e grazie a te l’ho trovata!! ??
Ma avrei un paio di domande, anzi tre.
Al posto della farina di riso posso usare la farina normale? Se si, le quantità sono le stesse?
Al posto del bicarbonato cosa posso usare?
E se la mia cheesecake è base 22, in che proporzioni diminuisco per questa base?
Grazie mille sei bravissima!! ❤
11 Marzo 2020 Rispondi