Voglia di un dolce dall’intenso sapore e profumo di limone? Il pan di limone senza lattosio allora è perfetto: un plumcake al limone facile e veloce da realizzare, ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.
Ricetta pan di limone senza lattosio fatto in casa
La caratteristica principale di questo dolce è il deciso sapore di limone e la sua consistenza soffice come una nuvola. L’ingrediente segreto per realizzare questo particolare plumcake è la pasta di limone, che si prepara davvero facilmente frullando i limoni interi, compresa la buccia e la parte bianca.
Alcuni di voi si chiederanno se frullando il limone intero il plumcake non venga amaro, ma la risposta è semplice: assolutamente no! Scegliete dei limoni non troppo aspri e non trattati. Per maggiore sicurezza assaggiate sempre la pasta di limone che realizzate: vi accorgerete subito del suo sapore delicato.
Sono tante le ricette che possiamo preparare con il limone, tantissimi dolci al limone morbidi e gustosi, ma questo plumcake vi stupirà al primo assaggio: provare per credere.
Se amate il famoso Pan d’arancio siciliano, dovete assolutamente provare anche il pan di limone senza glutine, ne rimarrete conquistati! Vediamo adesso insieme come realizzare questo delizioso plumcake al limone senza lattosio fatto in casa.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 200 g farina 00 oppure di farina di riso
- 180 g zucchero + q.b. per la superficie
- 50 g fecola di patate
- 90 g olio di riso oppure olio di semi preferito
- 1 limoni
- 50 ml acqua
- 16 g lievito per dolci
- 2 uova
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
in alternativa
- Al posto della bustina di lievito per dolci possiamo utilizzare 8 grammi di cremor tartaro mescolato con 4 grammi di bicarbonato.
Preparazione
Come fare: Pan di limone senza lattosio
In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero.
Mescoliamo con una frusta gli ingredienti.
Versiamo l’olio di riso
In alternativa
- Al posto dell'olio di riso possiamo utilizzare l'olio di semi di girasole.
Laviamo accuratamente un limone (con buccia non trattata in superficie) e tagliamolo a pezzi, compresa la buccia e la parte bianca, togliendo solo i semi e la parte della buccia dove è attaccato il picciolo.
Mettiamo il limone tagliato a pezzi in un frullatore e aggiungiamo l’acqua.
Frulliamo fino ad ottenere una purea liscia e profumata.
Aggiungiamo la purea di limone ottenuta all’impasto.
Aggiungiamo il lievito per dolci, la farina 00 e la fecola di patate.
Mescoliamo tutti gli ingredienti ed ecco pronto l’impasto per il pan di limone!
Trasferiamo l’impasto in uno stampo da plumcake oliato e infarinato (il mio misura 27 x 11 cm) quindi cospargiamo la superficie con un pochino zucchero.
L’idea in più
- Possiamo aggiungere in superficie anche della granella di zucchero.
Facciamo cuocere il pan di limone in forno statico, preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Facciamo comunque la prova stecchino per accertarci che la cottura sia giusta.
Ecco il pan di limone senza lattosio pronto per essere portato in tavola: è perfetto per la colazione e la merenda, magari accompagnato da una buona tazza di tè.
antobillhotmail-it
se non ho la fecola di patate posso sostituire con la farina di riso oppure amido di mais?
22 Maggio 2023 Rispondi