Pan dei morti: la ricetta del dolce tradizionale di Ognissanti
Il Pan dei morti è un dolce tipico della tradizione lombarda, che si prepara per Ognissanti e per il giorno della commemorazione dei defunti. Un dolcetto antico di cui esistono tantissime versioni, perché ogni famiglia adatta la ricetta ai propri gusti e la tramanda alle generazioni successive.
Come tutte le ricette di Ognissanti, anche il pan dei morti si prepara usando alcuni tipi di biscotti nell’impasto. In origine erano biscotti avanzati, adesso invece si scelgono appositamente e si adattano ai propri gusti. Noi abbiamo usato amaretti, biscotti secchi e savoiardi, in modo da creare un mix saporito e aromatico. Possiamo cambiarli, modificare le proporzioni e anche non usare gli amaretti se non ci piacciono.
Pan dei morti: una ricetta facile per dei biscotti ricchi di sapori
Guardando la lunga lista degli ingredienti, la ricetta del pan dei morti può sembrare complessa, ma in realtà è molto semplice. Basta tritare i biscotti, unire gli altri ingredienti e gli aromi e mescolare in modo da formare un panetto. Poi non resta che tagliarlo a fette, dare la forma ai biscotti e cuocerli in forno.
Nelle versioni più antiche si usa poggiare i biscotti sulla pergamena alimentare (o ostia alimentare), intagliarli con un coltello e cuocerli in forno. Noi l’abbiamo usata, ma se non la trovate non importa: i biscotti saranno ottimi lo stesso.
Il pan dei morti è delizioso appena sfornato ma è ancora meglio dopo un paio di giorni, più saporito e profumato. Questi buonissimi biscotti tradizionali possiamo conservarli in una scatola di latta ben chiusa o un barattolo di vetro fino a 8-10 giorni.
Curiosi di provare la nostra ricetta del pan dei morti? Allora mettiamoci al lavoro e sforniamo questi deliziosi biscotti. E se volete provare anche un’altra ricetta tradizionale di Ognissanti, date un’occhiata alle nostre fave dei morti, altrettanto buone e facili da preparare.
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 200 g biscotti secchi
- 200 g savoiardi
- 100 g amaretti
- 200 g zucchero
- 250 g farina 00
- 10 g lievito per dolci
- 120 g frutta secca mandorle, noci, nocciole
- 100 g uvetta
- 120 g fichi secchi
- 100 ml marsala
- 6 albumi 200-220 g circa
- 50 g cacao amaro
- 5 g cannella in polvere 1 cucchiaino raso
- noce moscata 1 pizzico
- ostia alimentare 2 fogli
- 10 g burro per spennellare
- zucchero a velo per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 biscotti)
Preparazione
Come fare: Pan dei morti
Mettiamo l’uvetta in una ciotolina e aggiungiamo il marsala, mescoliamo e lasciamo riposare per una decina di minuti.
Nel frattempo tritiamo i savoiardi, i biscotti secchi e gli amaretti con il tritatutto fino a ridurli in polvere.
Tritiamo anche la frutta secca e i fichi secchi per qualche secondo. Consigliamo di lasciarli a pezzettini, senza fare un trito troppo sottile.
Mettiamo in una ciotola i biscotti secchi tritati, i fichi e la frutta secca. Aggiungiamo l’uvetta e il marsala usato per farla ammorbidire.
Mettiamo gli albumi in una ciotola e sbattiamoli leggermente con una forchetta.
Alla ciotola con i biscotti aggiungiamo lo zucchero e la farina e iniziamo a mescolare.
Uniamo anche gli albumi e mescoliamo con le mani in modo da incorporarli a tutto l’impasto.
A questo punto aggiungiamo anche il cacao amaro setacciato, il lievito, la cannella e la noce moscata.
Impastiamo tutti gli ingredienti con le mani fino ad avere un impasto umido e ben amalgamato.
Mettiamo l’impasto su un foglio di carta da forno e, con le mani umide, formiamo un “salsicciotto” largo circa 12-15 centimetri.
Tagliamo delle fette spesse un centimetro circa e con le dita allunghiamo le due estremità fino a formare delle punte. L’intento è ottenere una forma simile a una foglia. Consigliamo di lavorare l’impasto con le mani umide, in modo che sia lavorabile. Non aggiungiamo altra farina per stendere e lavorare l’impasto altrimenti i nostri biscotti avranno un colore chiaro, noi invece li vogliamo scuri come da tradizione.
Spennelliamo i fogli di ostia alimentare con il burro e poggiamo sopra il nostro pan dei morti. Tagliamo l’ostia attorno ai biscotti.
Mettiamo i biscotti su una teglia coperta di carta forno e cuociamoli in forno caldo statico a 180° C per 20 minuti.
Facciamo raffreddare il nostro pan dei morti e poi decoriamolo con un po’ di zucchero a velo.
danielabin.dani@gmail.com
Buonissimi anche se non ho usato l’ostia. Dovevo mettere 5 stelle ma non me le segna.
Come sempre brava Benny. 👏 Dani
21 Ottobre 2023 Rispondi