Il pan d’arancio è un dolce semplice e profumato, perfetto per la colazione di tutta la famiglia. Simile a un plumcake all’arancia, è l’ideale per accompagnare una bevanda calda, una spremuta o un succo di frutta.
Pan d’arancio: la ricetta siciliana facile e profumata
Il pan d’arancio è una preparazione molto comune in Sicilia, soprattutto a Palermo. Qui è facile trovarlo nelle pasticcerie e perfino in qualche panificio. Di solito viene venduto in porzioni e guarnito con la glassa di zucchero o con lo sciroppo di arance. Noi questa volta abbiamo usato le arance sciroppate e un po’ di sciroppo, per renderlo ancora più dolce e profumato.
Per dare a questo plumcake il sapore di arancia e una consistenza soffice, si prepara un impasto facilissimo. Uova, zucchero, farina e lievito per dolci mescolati insieme con le fruste elettriche: niente di più semplice! L’ingrediente segreto dell’impasto è la pasta di arance, ovvero una purea che si ottiene frullando un’arancia tagliata a pezzi, compresa di buccia e parte bianca.
La cottura del dolce è abbastanza veloce, una quarantina di minuti in forno ed è pronto da decorare. Noi abbiamo usato quattro fette di arancia sciroppate e un po’ di sciroppo, per stare in tema con la ricetta.
Qualche consiglio
Come per molti dolci con le arance, anche per questa ricetta è bene sceglierle non trattate e con la buccia edibile. Prestiamo attenzione a questo dettaglio al banco dell’ortofrutta, o andiamo a prenderle dal nostro fruttivendolo di fiducia.
Noi abbiamo usato uno stampo da plumcake delle dimensioni di 30×10 centimetri, perfetto per le dosi di questa ricetta. La forma rettangolare è l’ideale per questo genere di dolci da forno. In alternativa, si può usare uno stampo da ciambella o da crostata per fare una torta pan d’arancio. Cambia la forma ma il sapore resta ottimo!
Il pan di arancio fatto in casa è uno dei plumcake ideali per la colazione, ma possiamo gustarlo anche come spuntino o come coccola dolce a fine pasto. Buonissimo così com’è, potremmo guarnirlo con creme spalmabili e confetture per aggiungere un tocco goloso.
Per la decorazione, possiamo anche usare solo un po’ di zucchero a velo setacciato per un plumcake facile, buonissimo e ancora più veloce.
Che dite? Proviamo insieme questa ricetta? Poi fateci sapere come è venuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 2 arance grandi, non trattate
- 250 g farina 00
- 300 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 3 uova
- 16 g lievito per dolci
- 200 ml acqua
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Preparazione
Come fare: Pan d’arancio – plumcake soffice all’arancia
Per il pan d’arancio, laviamo e tagliamo in pezzi grossolani un’arancia, lasciando la buccia e la parte bianca e togliendo solo i semi, se li ha.
Frulliamo i pezzi di arancia nel mixer fino a ottenere una purea.
Montiamo le uova e 200 grammi di zucchero con le fruste elettriche per qualche minuto. Dobbiamo ottenere un composto chiaro, alto e spumoso.
Aggiungiamo l’olio e l’arancia frullata e mescoliamo con le fruste elettriche per un paio di minuti.
Versiamo anche la farina e il lievito e amalgamiamoli per ottenere un composto liscio e omogeneo.
Versiamo tutto in uno stampo da plumcake 30×10 cm, foderato con la carta forno. Cuociamo in forno ventilato preriscaldato per 40 minuti a 180°C, o a 190°C se il forno è statico. Al termine facciamo la prova stecchino.
Intanto, tagliamo a fette un’arancia e mettiamole in una padella capiente. Ricopriamole con i restanti 100 grammi di zucchero e con l’acqua.
Cuociamo per 5-7 minuti, girandole durante la cottura. Dobbiamo far addensare leggermente il fondo e ottenere una sorta di sciroppo.
Sfornato il dolce, facciamolo raffreddare, guarniamolo con le fette d’arancia sciroppata e spennelliamo sopra un po’ di sciroppo.
Tagliamo a fette e serviamo il nostro delizioso pan d’arancio!
Simona
Ciao benedetta posso mettere la margarina ?perché non ho l’olio di girasoli in casa
Grazie
31 Gennaio 2024 Rispondi