Pan brioche sofficissimo, senza uova e senza burro! Perfetto per la colazione o la merenda, possiamo accompagnarlo con le creme o marmellate che più ci piacciono.
È molto facile da preparare, l’ideale per chi è allergico alle uova o segue un’alimentazione vegana. Infatti, questo pan brioche al latte si può realizzare con il latte che più ci piace: latte vaccino, latte di mandorla, avena, cocco, riso.
Per una versione più golosa possiamo farcire le palline prima della cottura, così da avere un “cuore” tutto da scoprire al primo morso. Vediamo subito insieme come realizzarlo!
GUARDA ANCHE: COOKIES SENZA UOVA E SENZA BURRO
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+3 ore di riposo
Ingredienti
- 500 g farina 0
- 7 g lievito di birra secco
- 50 g fecola di patate
- 120 g zucchero
- 280 ml latte vaccino o vegetale
- 30 ml olio di semi di girasole
- limoni scorza
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Pan brioche sofficissimo senza uova
In una ciotola versiamo la farina e la fecola di patate: quest’ultima è perfetta per sostituire le uova nell’impasto. Aggiungiamo il lievito di birra, lo zucchero e mescoliamo bene.
Uniamo la scorza di limone (non trattato) e il latte un po’ alla volta, iniziamo a impastare con la forchetta e poi con le mani. Formiamo un impasto sodo e non appiccicoso, versiamo l’olio di semi un po’ alla volta e lavoriamolo fino a farlo amalgamare completamente.
Dobbiamo ottenere un panetto sodo e omogeneo. Incidiamo la superficie con un coltello formando una croce e copriamo con pellicola. Lasciamo lievitare per 2-3 ore in un luogo caldo.
Riprendiamo l’impasto e ricaviamone 7 palline: una da 100 grammi e 6 da 140 grammi.
Posizioniamo la pallina più piccola nel mezzo di una teglia da 24 cm ben oliata, poi mettiamo le palline da 140 grammi intorno. Lasciamo riposare per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, spennelliamo con latte e inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 170 gradi per circa 25-30, oppure in forno statico a 180 gradi per lo stesso tempo.
Una volta pronto lasciamo raffreddare completamente, conserviamolo in una bustina per alimenti ben chiuso.
sandra-talarico65gmail-com
ciao latte caldo? freddo? tiepido?
27 Ottobre 2024 Rispondi