Il pan brioche tangzhong è un pane in cassetta alto e morbidissimo, perfetto per la colazione o per accompagnare un tagliere di salumi e formaggi durante l’aperitivo. Ma possiamo usarlo anche per fare dei sandwich, dei french toast e quello che più ci piace, è versatile e davvero buonissimo.
La particolarità di questo pan brioche è che si realizza con il “metodo tangzhong”, conosciuto anche come water roux. Si crea un pre-impasto preparato cuocendo della farina nell’acqua: il tangzhong, appunto. Il composto cremoso che si ottiene va poi messo in una ciotolina per farlo riposare in frigorifero per almeno 6 ore. La farina cotta diventa così una sorta di gel che permette una lievitazione perfetta e rende il nostro pan brioche soffice come una nuvola!
Pan brioche tangzhong: come prepararlo facilmente
Ma come si prepara il pan brioche tang zhong? Per prima cosa prepariamo il pre-impasto, mettendo farina e acqua in una padella o in un pentolino e mescolando di continuo. Cuociamo per circa 7 minuti e si formerà una crema abbastanza densa; mettiamola in una ciotolina, copriamo con pellicola a contatto e facciamo riposare in frigorifero per almeno 6 ore. Se vogliamo ottimizzare i tempi, possiamo preparare l’impasto tangzhong anche la sera prima.
Procediamo poi con l’impasto vero e proprio: mescoliamo prima le polveri, ossia le farine, il lievito di birra secco e lo zucchero. Poi gradualmente uniamo il latte, il pre-impasto, un pizzico di sale e iniziamo a impastare con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo. Incorporiamo il burro morbido un po’ alla volta e infine, dopo aver fatto alcune pieghe all’impasto per dargli struttura, formiamo una palla e facciamo lievitare in una ciotola per circa 2 ore, in un luogo caldo e al riparo da correnti d’aria.
A questo punto possiamo dividere il nostro impasto in tre parti, formiamo con ciascuna delle palline e le mettiamo in uno stampo da plumcake per farle lievitare ancora per 30-40 minuti. Infine non ci resta che spennellare la superficie del panbrioche con un mix di tuorlo e latte e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa mezz’ora.
Come servirlo
Il pan brioche tangzhong è un lievitato molto versatile: lo possiamo gustare a colazione, magari tagliato a fette e accompagnato con un velo di burro e marmellata, oppure con la crema di nocciole o altre creme spalmabili. Va benissimo anche come aperitivo, da accompagnare con salumi e formaggi, oppure per pranzo o cena, per accompagnare i nostri secondi piatti.
Pronti a preparare insieme questo lievitato sofficissimo? Vediamo subito nel dettaglio come procedere e poi vi aspettiamo nei commenti per sapere com’è andata e come avete gustato il vostro pan brioche tang zhong!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+8 ore e 30 minuti di riposo e lievitazione
Ingredienti
per il pre-impasto tangzhong
- 30 g farina
- 180 ml acqua
per l'impasto del pan brioche
- 250 g farina
- 250 g farina manitoba
- 40 g zucchero
- 7 g lievito di birra secco
- 200 ml latte
- sale fino q.b.
- 40 g burro ammorbidito
per spennellare
- 1 tuorli
- 30 ml latte
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pan brioche tangzhong
Per prima cosa prepariamo l’impasto tangzhong. Versiamo in padella, o in un pentolino, la farina e l’acqua, mescoliamo con una spatola in modo da evitare la formazione dei grumi.
Facciamo addensare a fuoco bassissimo per circa 7 minuti mescolando in continuazione.
Trasferiamo il composto in una ciotolina, copriamo con la pellicola e facciamo raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 6 ore. Questo passaggio si può anche fare la sera prima in modo da ottimizzare i tempi.
Trascorso il tempo di riposo possiamo procedere con la ricetta e preparare l’impasto del pan brioche. Mettiamo in una ciotola la farina e la farina manitoba, uniamo il lievito di birra secco e lo zucchero e mescoliamo.
Versiamo un po’ di latte e poi il pre-impasto tangzhong e mescoliamo con un cucchiaio.
Aggiungiamo il sale e il latte rimasto e da questo momento impastiamo a mano fino a ottenere un panetto liscio.
Incorporiamo il burro morbido all’impasto poco per volta.
Spostiamoci su una spianatoia infarinata, stendiamo leggermente l’impasto con le mani, pieghiamo i bordi verso il centro e poi capovolgiamo l’impasto e formiamo una palla.
Mettiamolo in una ciotola unta con burro o olio di semi, copriamo con la pellicola e facciamo lievitare fino al raddoppio del volume, ci vorranno circa 2 ore. In inverno possiamo mettere l’impasto nel forno spento con la lucina accesa.
Trasferiamo l’impasto lievitato su un foglio di carta forno infarinato e dividiamolo in tre parti.
Arrotondiamo ogni panetto facendo le pieghe (proprio come abbiamo fatto prima della lievitazione).
Mettiamo le palline in uno stampo per plumcake foderato con la carta forno. Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare per altri 30-40 minuti.
Mescoliamo il tuorlo e il latte, poi con un pennello da cucina lucidiamo la superficie del pan brioche dopo la seconda lievitazione.
Inforniamo e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo il nostro pan brioche tangzhong e facciamolo raffreddare su una gratella prima di tagliarlo a fette e gustarlo!
Consigli
Se vogliamo fare il pan brioche vegano o abbiamo problemi di intolleranze, al posto del latte possiamo usare il latte vegetale oppure l’acqua, e al posto del burro la margarina. La superficie si può spennellare con un latte vegetale a scelta, verrà solo un pochino meno dorato.
Conservazione
Il pan brioche tangzhong si conserve bene per 3-4 giorni a temperatura ambiente, chiuso in un sacchetto per alimenti ermetico.
Jessica
Per lo starter posso usare farina 00?
2 Ottobre 2024 Rispondi