Tra i dolci da colazione, uno dei miei preferiti (ma scommetto anche dei vostri) è il pan brioche: soffice, gustoso e perfetto sia da inzuppare nel latte che da farcire in mille modi golosi! Io lo preparo spesso, in tante versioni, e stavolta voglio condividere con voi la ricetta del mio pan brioche con kefir, un ingrediente particolare che mi è stato suggerito da uno di voi!
Pan brioche con kefir: come prepararlo in casa
Con questa ricetta otterremo un lievitato simile al pan brioche allo yogurt, ma ancora più soffice e alto. E questo proprio grazie al kefir, una bevanda originaria del Caucaso ottenuta dalla fermentazione del latte e quindi ricca di fermenti lattici e con un gusto fresco e particolare. Esistono tanti tipi di kefir: il kefir di latte è il più conosciuto, ma c’è anche quello realizzato con latte vegetale o quelli preparati utilizzando i succhi di frutta.
Per il mio pan brioche senza uova io ho usato il kefir bianco naturale, che ormai si può trovare abbastanza facilmente nei supermercati, oppure acquistare online. Mi raccomando, usiamolo a temperatura ambiente e non freddo di frigo, altrimenti potrebbe ostacolare la lievitazione invece che agevolarla.
Per l’impasto, partiamo dal mescolare tra loro la farina 00 e la farina manitoba in parti uguali, poi aggiungiamo il lievito di birra disidratato. In un’altra ciotola versiamo il kefir e aggiungiamo il latte, lo zucchero, l’olio di semi, la vanillina, un po’ di scorza di arancia grattugiata e mescoliamo bene tutto con una forchetta. A questo punto iniziamo a incorporare la farina un po’ alla volta, continuando a mescolare, e quando l’impasto diventa consistente proseguiamo con le mani spostandoci sul piano di lavoro infarinato.
Impastiamo per un po’ di tempo e con energia, perché più impastiamo e più il nostro pan brioche al kefir verrà bello soffice! Se notiamo che l’impasto resta appiccicoso, aggiungiamo un pochino di farina e continuiamo a impastare, ma mettiamone poca perché altrimenti otterremo un impasto troppo duro e “legato”. Quando siamo arrivati a un risultato elastico e non appiccicoso, facciamo una palla, mettiamo l’impasto in una ciotola, incidiamolo a croce, copriamo con pellicola e facciamo partire la prima lievitazione, fino al raddoppio del volume (ci vorranno circa 2 ore).
Come assemblare e cuocere il pan brioche
Trascorsa la prima lievitazione, dovremo riprendere l’impasto, dividerlo in tre parti uguali e creare da ciascuna una pallina da sistemare in uno stampo da plumcake unto e infarinato (il mio misura 30×10 cm). Copriamo tutto con la pellicola per alimenti e facciamo lievitare ancora per circa mezz’ora. Trascorso il tempo, possiamo cuocere il nostro lievitato dolce in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 30 minuti.
Una volta cotto, per rendere bella soffice anche la superficie, spennelliamolo con un pochino d’acqua quando è ancora caldo, dopodiché copriamolo con la pellicola per alimenti: l’umidità del panbrioche unita a quella dell’acqua che evapora faranno la magia! Infine, quando si sarà raffreddato potremo decorare il nostro pan brioche con kefir nel più classico dei modi: una bella spolverata di zucchero a velo.
Come gustarlo
Credetemi, questo è il dolce da colazione perfetto! Squisito sia gustato da solo, sia farcito con quello che più ci piace: una buona marmellata fatta in casa, della crema spalmabile alle nocciole o al pistacchio, o ancora qualche crema golosa. A noi la scelta.
Pronti a prepararlo insieme? Vediamo subito nel dettaglio come fare e poi vi aspetto nei commenti per conoscere le vostre impressioni sulla ricetta!
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti *
*+ 2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
per l'impasto
- 500 g farina metà 00 e metà manitoba
- 7 g lievito di birra disidratato
- 120 g zucchero
- 125 g kefir bianco naturale
- 150 ml latte
- 80 g olio di semi
- 1 bustina vanillina
- scorza di arancia grattugiata, q.b.
per spennellare e decorare
- acqua q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pan brioche con kefir
Prepariamo in una ciotola le due farine e aggiungiamo il lievito, poi una bella mescolata con le mani.
In una ciotola a parte versiamo il kefir.
Nella stessa ciotola aggiungiamo il latte e lo zucchero.
Versiamo anche l’olio di semi e la vanillina.
Aggiungiamo po’ di scorza di arancia grattugiata per profumare.
Mescoliamo bene con una forchetta, poi iniziamo ad aggiungere le polveri un po’ alla volta, continuando a mescolare.
Quando l’impasto diventa bello consistente e non riusciamo più a mescolare con la forchetta, proseguiamo con le mani spostandoci sul piano di lavoro infarinato.
Facciamo assorbire tutta la farina e proseguiamo a impastare. Più impastiamo e più il pan brioche verrà soffice, quindi diamoci giù di olio di gomito, lavorando con la parte bassa del palmo della mano.
Pillola furba
- Se vediamo che l’impasto resta appiccicoso, aggiungiamo un pochino di farina e continuiamo a impastare.
Quando l’impasto risulta morbido ed elastico e non si appiccica più alle dita, è pronto.
Mettiamolo in una ciotola, incidiamolo a croce, copriamo con pellicola e facciamo lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio del suo volume.
Pillola furba
- Per agevolare la lievitazione, mettiamo l'impasto nel forno spento con la lucina accesa.
Trascorsa la prima lievitazione, infariniamo leggermente il piano e rovesciamo sopra l’impasto per lavorarlo velocemente.
Ora dividiamolo in 3 parti uguali, ciascuna di 320-330 grammi di peso.
Prepariamo uno stampo da plumcake da 30×10 cm, unto e infarinato, poi da ogni porzione di impasto creiamo delle palline, arrotolandole per bene. Sistemiamole all’interno dello stampo, copriamo con la pellicola per alimenti e facciamo lievitare ancora per 20-30 minuti.
Trascorsa la seconda lievitazione, togliamo la pellicola e inforniamo il pan brioche in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 30 minuti.
Per rendere più soffice il pan brioche, appena sfornato e quando è ancora caldo spennelliamo la superficie con un pochino d’acqua.
Ora copriamolo subito con la pellicola per alimenti, in modo da trattenere all’interno l’umidità, e lasciamolo raffreddare.
A questo punto sformiamo il pan brioche, sistemiamolo su un vassoio e infine decoriamolo con una bella spolverata di zucchero a velo.
Pan brioche con kefir pronto da gustare in tutta la sua soffice bontà!
Qualche consiglio in più
Riguardo l’impasto, se preferiamo usare farine meno raffinate possiamo utilizzare solo farina 0 oppure un mix tra farina 0 e farina integrale, in questo caso mettendo in totale un po’ meno della quantità prevista dalla ricetta. Mentre se non ci piace l’olio di semi negli impasti, possiamo usare 100 grammi di burro fuso. Per aromatizzare, se non abbiamo a disposizione l’arancia, andrà benissimo anche la scorza di limone.
Inoltre possiamo arricchire l’impasto del nostro pan brioche con kefir con gocce di cioccolato, uvetta, pezzetti di mela (e in questo caso aromatizzare con un pizzico di cannella in polvere, che ci sta benissimo).
Per la decorazione, al posto dello zucchero a velo possiamo usare dello zucchero semolato o della granella di zucchero.
Io ho voluto dargli una forma che ricorda un po’ il pane in cassetta, ma volendo possiamo fare tante palline più piccole e realizzarlo a forma di danubio usando una teglia circolare. O ancora possiamo usare un classico stampo a ciambella da 24-26 cm mettendo all’interno 6 o 7 palline.
Conservazione
Per far restare questo panbrioche senza uova così soffice per diversi giorni, ci basta tenere quello avanzato in un sacchetto per alimenti ben chiuso, al riparo da fonti di calore e dalla luce.
paolo
Ciao Benedetta invece del latte posso usare l’acqua
20 Settembre 2024 Rispondi