Sapevate che esiste un modo per ottenere la stessa cottura del forno… ma senza il forno? Si tratta del fornetto Versilia, o pentola fornetto, una pentola speciale che ci consente di preparare ciambelloni, pane e tante ricette dolci o salate. Benedetta ha pensato di proporci un pan brioche con fornetto Versilia, seguendo una ricetta antica. Questo metodo di cottura, infatti, veniva utilizzato dalle nostre nonne che appoggiavano il fornetto Versilia sopra le cucine economiche in ghisa, che andavano a legna.
Ma com’è fatto il fornetto Versilia? La parte principale è simile a una comune pentola ma con un cilindro centrale, poi ha un coperchio forato e infine uno spargi-fiamma, da posizionare sul fornello. Anche il funzionamento è molto semplice: l’aria calda sviluppata dalla fiamma entra all’interno della pentola, gira sotto il coperchio e cuoce in modo uniforme sia sotto sia sopra, mentre il calore in eccesso fuoriesce dai fori.
Pan brioche con fornetto Versilia: la ricetta di Benedetta
Per preparare il pan brioche con fornetto Versilia non dovremo far altro che seguire lo stesso procedimento del pan brioche tradizionale. Quindi, iniziamo dalla preparazione dell’impasto rompendo in una ciotola l’uovo e aggiungendo, man mano, lo zucchero, la scorza di limone, la vanillina, il latte, l’olio di semi e poi la farina con il lievito di birra disidratato.
Questo impasto ha bisogno di essere ben lavorato perché in questo modo lieviterà più facilmente e sarà più soffice a fine cottura. Dovremo lasciarlo lievitare per circa due ore, poi aggiungere le gocce di cioccolato e infine dividere l’impasto in sette parti uguali.
Dopo aver realizzato delle palline con le porzioni di impasto, dovremo disporle all’interno della pentola fornetto imburrata e infarinata e lasciarle lievitare un’altra mezz’ora. Non ci resta infine che cuocere per 50 minuti, accertandoci che il nostro pan brioche con gocce di cioccolato sia pronto facendo la prova stecchino – utilizzando i fori del coperchio per infilarlo, senza doverlo sollevare. Comodo, no?
Idee per varianti
Vogliamo provare a realizzare una versione all’arancia? Nessun problema. Ci basterà sostituire il latte con il succo d’arancia e le gocce di cioccolato con l’arancia candita.
Un piccolo consiglio finale: se usiamo il fornetto Versilia per preparare delle pietanze salate, come per esempio dei peperoni o delle patate arrosto, Benedetta ci consiglia di mettere un po’ di carta forno sul fondo.
Dai, perché non proviamo questo metodo di cottura alternativo ed economico? Prepariamo questo gustoso pan brioche con fornetto Versilia. Aspettiamo le vostre foto!
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 35 minuti *
*+ 2 ore e mezzo di lievitazione
Ingredienti
- 600 g farina 00
- 100 g gocce di cioccolato
- 120 g zucchero
- 1 uova
- 250 ml latte
- 100 ml olio di semi
- 8 g lievito di birra disidratato
- 1 bustina vanillina
- 1 limoni la scorza grattugiata
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pan brioche con fornetto Versilia
Per preparare il pan brioche con fornetto Versilia partiamo dall’impasto. In una ciotola rompiamo l’uovo e aggiungiamo lo zucchero.
Grattugiamo dentro la scorza del limone e poi uniamo anche la vanillina.
Versiamo il latte tiepido, l’olio di semi e iniziamo a mescolare con una forchetta.
Mettiamo il lievito di birra disidratato all’interno della farina e mescoliamo con le mani.
Poco alla volta aggiungiamo la farina alla ciotola dei liquidi, mescolando prima con la forchetta e poi con le mani.
Quando l’impasto sarà diventato più consistente, spostiamoci sul piano infarinato e continuiamo a lavorarlo sino a quando non avremo ottenuto un risultato omogeneo ed elastico.
Mettiamolo in una ciotola e facciamo un’incisione a croce con un coltello. Poi, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare al caldo per due ore.
Una volta lievitato, riprendiamo l’impasto e lavoriamolo di nuovo per qualche minuto sul piano infarinato.
Allarghiamolo con le mani e aggiungiamo le gocce di cioccolato. Poi richiudiamolo cercando di renderlo uniforme.
Dividiamo l’impasto ottenuto in 7 parti uguali, ognuna del peso di 170 grammi circa.
Con ogni porzione di impasto formiamo una pallina.
Imburriamo e infariniamo il fornetto Versilia, e mettiamo all’interno le nostre palline di impasto. Lasciamole lievitare per altri 30 minuti.
Poi, posizioniamo lo spargifiamma sul fornello medio-piccolo, appoggiamoci sopra la pentola e teniamo la fiamma al massimo per i primi 5 minuti. Successivamente, abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo cuocere per altri 45 minuti.
Una volta sfornato, mettiamo il pan brioche su un piatto da portata per farlo intiepidire.
Ed ecco pronto questo altissimo e sofficissimo pan brioche. Cosa aspettiamo a prepararlo anche noi?
Lucia
Ciao Benedetta posso mettere l’uvetta sultanina al posto delle gocce di cioccolato?
29 Gennaio 2024 Rispondi