Il pan brioche al pesto è un lievitato buonissimo e semplice da preparare in casa, perfetto per aperitivi, brunch e cene alternative. Questo lievitato è soffice dentro e ha una deliziosa crosta lievemente croccante che si ottiene grazie all’olio, presente sia nell’impasto che nel pesto.
Possiamo portare in tavola questo pan brioche salato al posto del pane, magari a pranzo, oppure servirlo a cena con hummus, salumi, formaggi, verdure e conserve sott’olio. E quello che avanza? L’indomani lo possiamo usare per creare dei sandwich da portare in ufficio, oppure scaldarlo in forno in modo che torni come appena sfornato.
Pan brioche salato: la ricetta per una sfiziosa versione al pesto
Il pan brioche salato è una variante della ricetta classica, che è neutra, e di quella in versione dolce, che di solito si serve a colazione. Noi ne abbiamo preparato uno arricchito con il pesto genovese fresco e la scamorza dolce, che in cottura diventa filante e irresistibile.
La ricetta è semplice e richiede pochi ingredienti e poco lavoro, bisogna avere solo la pazienza di aspettare le ore per la lievitazione, ma vi possiamo assicurare che ne vale la pena!
Consigli per un pan brioche al pesto perfetto
Il pan brioche al pesto è ottimo così, in questo modo è vegetariano e quindi adatto un po’ a tutti. Possiamo però arricchirlo aggiungendo al pesto e alla scamorza dei cubetti di prosciutto cotto o di mozzarella, in modo da renderlo ancora più saporito.
Il ripieno lo possiamo modificare a nostro piacimento, ad esempio usando il pesto di pistacchio o di pomodorini secchi. Anche il formaggio possiamo sostituirlo, ma usando sempre quelli a pasta filata o semistagionati e che non perdono liquidi in cottura. Vanno bene quindi i formaggi tipo provola, asiago, fontina, caciocavallo, ma non mozzarella, burrata, stracchino e in generale quelli freschi.
Forza, provate a preparare anche voi questo gustoso e originale panbrioche e poi fateci vedere come l’avete servito!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+ 2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 250 g farina manitoba
- 1 bustina lievito di birra secco
- 2 cucchiaini zucchero
- 1 uova
- 260 ml latte
- 50 ml olio di semi
- 8 g sale fino
- 150 g pesto
- 200 g scamorza dolce, a cubetti
- 2 cucchiai latte per spennellare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Pan brioche al pesto
Per il nostro pan brioche al pesto, prendiamo una ciotola e mettiamo dentro la farina 00 e la farina manitoba, aggiungiamo il lievito di birra secco e due cucchiaini di zucchero e mescoliamo con un cucchiaio.
Aggiungiamo un uovo e mescoliamo leggermente.
Uniamo l’olio e poi aggiungiamo il latte.
Iniziamo a mescolare con un cucchiaio e poi aggiungiamo il sale. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti per ottenere un impasto omogeneo.
Ora impastiamo a mano per una decina di minuti fino ad avere un panetto morbido e non appiccicoso. Mettiamo il nostro impasto di nuovo nella ciotola precedentemente unta con un filo di olio. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare nel forno spento con la luce accesa per almeno un paio di ore o fino al raddoppio del volume.
Trascorso il tempo di lievitazione, mettiamo l’impasto su una spianatoia infarinata. Stendiamolo con il mattarello cercando di creare un rettangolo con il lato lungo di dimensioni simili allo stampo da plumcake che vogliamo usare.
Mettiamo il pesto e stendiamolo con il dorso di un cucchiaio cercando di evitare di arrivare fino ai bordi.
Aggiungiamo la scamorza dolce a cubetti su tutta la superficie, bordi esclusi.
Arrotoliamo l’impasto senza stringere troppo.
Mettiamo il nostro rotolo in uno stampo per plumcake da 30×12 cm, foderato con carta forno. Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare ancora per 30-40 minuti nel forno spento con la lucina accesa.
Preriscaldiamo il forno e nel frattempo inumidiamo la superficie del pan brioche con un pochino di latte tiepido (possiamo metterlo in una tazzina da caffè e scaldarlo nel microonde).
Cuociamo il pan brioche al pesto in forno statico preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti, oppure in forno ventilato a 170°C per lo stesso tempo. Sforniamo, lasciamo intiepidire per una decina di minuti e poi portiamo in tavola!
Emanuela
Buonissimo, da oggi farò sempre questo cambiando ripieni.
Grazie Benedetta
8 Novembre 2022 Rispondi