Il pan bagnat è un panino farcito tipico della città di Nizza, in Francia. Una ricetta semplice e davvero saporita, perfetta per la stagione estiva. Il pan-bagnat si può servire come piatto unico, come ogni panino che si rispetti, ma anche come antipasto, se fatto in versione mini.
Ma da cosa deriva il suo nome? Il segreto è presto svelato: nel panino si mette l’insalata nizzarda, una insalata mista arricchita con tonno e uova, condita con olio di oliva, sale e aceto. Essendo piuttosto umida, insaporisce per bene il pane e tende anche ad ammorbidirlo e a bagnarlo, appunto, con il condimento.
Pan bagnat: come prepararlo
Per preparare questo gustoso street food francese, la cosa più importante è la scelta del pane, che deve essere tondo, morbido e possibilmente fresco. Meglio evitare il pane tipo ciabatta o comunque un pane molto croccante e con poca mollica: optiamo per panini al latte o all’olio, focaccine tonde e simili.
Una volta tagliata la calotta dei panini e rimossa un po’ di mollica, si passa all’insalata: mettiamo in una ciotola il peperone giallo a striscioline e il cetriolo a fettine sottili, pomodorini a spicchi, cipolla rossa a fette, tonno sott’olio e acciughe. Condiamo il tutto con sale, olio di oliva e aceto bianco e diamo una bella mescolata. Le uova sode possiamo sia metterle nell’insalata che poggiarle a fettine direttamente sopra la farcitura, come abbiamo fatto noi.
Come servirlo
Il pan-bagnat si può gustare subito, appena fatto, ed è delizioso. In alternativa, possiamo avvolgerlo nella pellicola e tenere in frigorifero fino al momento di servire. Se lo facciamo riposare in frigo una mezz’oretta è comunque meglio, perché l’insalata insaporirà ancora di più il pane. Se poi vogliamo che il panino risulti molto umido e ammorbidito, allora lasciamolo in frigo un’oretta o poco più.
Pronti a preparare insieme il pan bagnat? Cominciamo subito e poi fateci sapere se avete provato la ricetta e se vi è piaciuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+ 30 minuti di riposo
Ingredienti
- 4 panini
- 1 peperoni gialli
- 1 cetriolo
- pomodorini q.b.
- cipolle rosse q.b.
- 160 g tonno sott'olio sgocciolato
- acciughe sott'olio q.b.
- 2 uova sode
- basilico q.b.
- aceto bianco q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
in alternativa
- Possiamo usare i panini che preferiamo, basta che siano tondi e comodi da farcire.
Preparazione
Come fare: Pan bagnat
Tagliamo il peperone giallo a fettine sottili e poi facciamo lo stesso con il cetriolo.
Riuniamo in una ciotola il cetriolo a fettine e il peperone a listarelle e aggiungiamo i pomodorini e la cipolla rossa a fette. Insaporiamo con olio di oliva, sale, basilico spezzettato e aceto bianco e mescoliamo bene il tutto.
Uniamo il tonno sott’olio ben sgocciolato e qualche acciuga e mescoliamo ancora.
Prendiamo i nostri panini, tagliamo la calotta in alto e poi eliminiamo dall’interno un pochino di mollica.
Farciamoli con l’insalata e pressiamo leggermente.
Aggiungiamo alcune fettine di uovo sodo e copriamo con la calotta.
Facciamo riposare i panini per almeno mezz’ora in modo che si insaporiscano bene e poi gustiamoli!
Consigli
Possiamo portare il pan bagnat alla nizzarda anche nelle gite fuori porta o al mare, basterà avvolgerlo con la pellicola e poi tenerlo nella borsa frigo. Sarà uno spuntino fresco, saporito e perfetto per le calde giornate estive.
Conservazione
Consigliamo di mangiare il pan bagnat al massimo entro un giorno, perché altrimenti potrebbe inumidirsi troppo e sfaldarsi.
Marina
Mi piace l idea. tutti gli ingredienti mi.piacciononparte cetriolo che non metterò…..grazie Benedetta ho fatto torta con yogurt e pesche buonissima!!!
30 Luglio 2024 Rispondi