Come possiamo preparare un piatto ricco e sostanzioso quando non abbiamo carne a nostra disposizione? Ancora una volta ci vengono in soccorso le ricette antiche: le pallotte cacio e ova sono un piatto povero, ma decisamente nutriente e sostanzioso!
Pallotte cacio e ova: la ricetta di Benedetta per un piatto della tradizione
Polpette senza carne, con un impasto di uova e formaggio, fritte e poi ripassate nel sugo di pomodoro: ecco servite le pallotte cacio e ova. Si tratta di un piatto della tradizione contadina tipico dell’Abruzzo, dove vengono vendute persino come fingerfood. Farle a casa, però, ha i suoi vantaggi: possiamo sbottonare i pantaloni se siamo troppo sazi e soprattutto fare un goduriosa scarpetta!
Benedetta ha scoperto la ricetta di queste polpette con uova e formaggio grazie a Ilaria di Polvere di Riso, abruzzese d.o.c. e amante anche lei delle ricette tradizionali. E come sappiamo, per Benedetta è difficile resistere al richiamo di una ricetta antica, semplice ma allo stesso tempo ricca e gustosa, e preparata con amore e cura.
Come preparare le pallotte
Per le nostre pallotte cacio e ova si inizia preparando un semplicissimo sugo di pomodoro: facciamo soffriggere mezzo spicchio d’aglio, aggiungiamo la passata, saliamo e lasciamo cuocere. Mi raccomando, ricordiamoci di girare il sugo di tanto in tanto mentre ci dedichiamo all’impasto delle polpette. Per stare ancora più tranquilli e assicurarci non si bruci, mettiamolo in un fornello più piccolo e a fuoco basso.
L’impasto delle pallotte è facilissimo: useremo solo uova, aglio, prezzemolo, olio e pangrattato (oppure, se ce l’abbiamo, del pane raffermo). La ricetta tradizionale prevede l’aggiunta del rigatino, un saporitissimo formaggio caprino abruzzese. Benedetta l’ha sostituito con del pecorino, più semplice da trovare e dal gusto meno pungente. Se però vogliamo rendere queste pallotte ancor più una ricetta di recupero, mischiamo insieme dei formaggi diversi che abbiamo in casa e che dobbiamo consumare.
Ecco arrivato il momento più divertente: dare forma alle nostre pallotte cacio e ova. Per farlo bagniamoci bene le mani, perché l’impasto sarà abbastanza appiccicoso. Friggiamo le polpette in abbondante olio caldo (facciamo la prova stecchino se non siamo sicuri della temperatura), scoliamole e poi tuffiamole nel sugo. Attenzione: non dovremo cuocerle nuovamente, ma semplicemente ripassarle giusto un minuto per farle insaporire al meglio.
Ne abbiamo preparato in abbondanza? Possiamo tranquillamente conservarle in freezer prima di friggerle e scongelarle all’occorrenza. Si manterranno alla perfezione.
Cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta in cucina e mettiamoci all’opera!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
Per il sugo
- olio extravergine di oliva q.b.
- 0,5 spicchio aglio
- 500 ml passata di pomodoro
- sale fino q.b.
Per le pallotte
- 4 uova
- 200 g pecorino grattugiato
- 100 g pangrattato
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 mazzetto prezzemolo
- 0,5 spicchio aglio
- olio per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 pallotte)
Preparazione
Come fare: Pallotte cacio e ova
Per realizzare le pallotte cacio e ova iniziamo dal sugo. Versiamo dell’olio extravergine d’oliva in padella e facciamo soffriggere mezzo spicchio d’aglio tagliato a pezzettini, mettendone da parte l’altra metà.
Aggiungiamo la passata di pomodoro, condiamo con un pizzico di sale e lasciamo cuocere, girando di tanto in tanto e poi spostando la padella su un fuoco più piccolo.
Intanto, dedichiamoci all’impasto delle pallotte: rompiamo le uova in una ciotola.
Tagliamo e aggiungiamo il mezzo spicchio d’aglio che avevamo tenuto da parte.
Tritiamo nella ciotola anche il prezzemolo,
Aggiungiamo l’olio e iniziamo a sbattere con una forchetta.
A questo punto aggiungiamo anche il pecorino grattugiato e mescoliamo.
Aggiungiamo all’impasto delle pallotte anche il pangrattato. Il sugo nel frattempo dovrebbe essersi addensato, quindi spegniamolo.
Bagniamoci le mani e iniziamo a dare forma alle polpettine, facendole poco più grandi di una noce.
Mettiamo a scaldare l’olio per friggere e quando ha raggiunto la giusta temperatura mettiamo dentro tutte insieme le pallotte.
Quando sono belle dorate, scoliamole su un foglio di carta paglia e aspettiamo qualche istante così che si liberino dell’olio in eccesso.
Riscaldiamo il sugo e buttiamoci dentro le polpette. Lasciamole insaporire mescolando.
Versiamole in una bella scodella, pronti per gustarle e poi fare una deliziosa scarpetta!
Loris
Cara benedetta, seguo spesso le tue ricette sui social, mi chiamo Loris sono di fermo ma sono cinquant’anni che sto in Abruzzo. Ti suggerirei di provare ad integrare sul sugo delle pallotte cacio e ova della cipolla tritata e dei peperoni (rossi e gialli) tagliati a listarelle. Prova e mi saprai dire. Ciao
15 Ottobre 2024 Rispondi