Le palline di ricotta e cocco sono un dolcetto finger food semplice e velocissimo da fare. La preparazione di questi deliziosi dolcetti è senza cottura: dovremo semplicemente unire insieme tutti gli ingredienti e dare forma alle palline con le nostre mani.
I cinque ingredienti necessari per la realizzazione delle palline di ricotta e cocco sono facilmente reperibili e spesso già presenti nella dispensa di casa. Avremo bisogno di: farina di cocco, ricotta vaccina, zucchero, rum e cacao. I dolcetti sono quindi privi di glutine e possiamo servirli anche alle persone che sono intolleranti a questo alimento.
La ricetta è davvero facile e si presta per essere realizzata insieme ai bambini perché è senza cottura. Il divertimento per i bambini è assicurato, saranno felicissimi di manipolare il composto!
Inoltre, queste palline finger food sono perfette per allestire il buffet di una festicciola di compleanno. Possiamo servirle anche come dessert per il dopo cena oppure assaporarle durante una pausa caffè.
Palline al cocco e ricotta: tutte le varianti
Partendo da questa ricetta possiamo creare tantissime varianti aggiungendo l’ingrediente che più si avvicina ai nostri gusti. Possiamo quindi prepararli al cacao, al caffè, al rum, al limone, al limoncello, alla crema di nocciola o con gocce di cioccolato. Ricordiamo di eliminare il rum dalla ricetta quando prepariamo i dolcetti per i bambini.
In questa ricetta ho preparato delle palline bianche e delle palline scure al cacao aggiungendo quest’ultimo ingrediente all’impasto base.
Infine, una precisazione: la farina di cocco è un alimento che si ottiene dalla polpa di cocco fresca che viene prima essiccata e poi macinata. Il cocco rapè deriva sempre dalla polpa di cocco essiccata, ma viene lavorato in maniera più grossolana.
Pronti a vedere come realizzare in poche mosse le palline di ricotta e cocco?
Potrebbe interessarti anche: DOLCETTI AL COCCO: 3 IDEE FACILI E VELOCI
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+1 ora di riposo in frigo
Ingredienti
- 500 g ricotta vaccina
- 250 g zucchero
- 300 g farina di cocco circa
- 2 cucchiai cacao amaro
- 2 cucchiai rum
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Palline di ricotta e cocco
Versiamo la ricotta in una ciotola capiente. Uniamo lo zucchero e amalgamiamo bene con l’aiuto della forchetta.
Aggiungiamo il rum e continuiamo a mescolare.
Aggiungiamo la farina di cocco un po’ alla volta. Mescoliamo bene fino a ottenere un composto non troppo duro e dividiamolo in due parti.
Attenzione a
- Lasciamo riposare una decina di minuti, in modo che la farina di cocco possa idratarsi.
Prendiamo metà composto e aggiungiamo il cacao. Mescoliamo con un cucchiaio per incorporarlo.
Iniziamo a formare le nostre palline, partendo dall’impasto bianco e proseguendo con quello al cacao. Disponiamole negli appositi pirottini per dolcetti.
Mettiamo le palline di ricotta e cocco in frigo per circa un’ora e poi saranno pronte per essere gustate in tutta la loro dolce bontà!
Rossella
Posso sostituire la ricotta con un altro formaggio?
25 Ottobre 2024 Rispondi