Le palline di Natale sono dolcetti buonissimi, scenografici e anche molto semplici da realizzare, ci occorrono solo degli stampi a forma di semisfera che si trovano facilmente nei negozi per casalinghi e online.
Queste sfere sono un tripudio di cioccolato, la base è realizzata con un impasto per torta al cioccolato che noi cuoceremo negli stampini. Il ripieno è a base di crema di nocciole e la copertura è fatta con il cioccolato al latte sciolto. Possiamo anche creare gusti e colori diversi usando il cioccolato bianco o fondente per la copertura, oppure la crema di pistacchio o qualche marmellata per la farcitura. Insomma, largo alla fantasia!
Palline di Natale: come prepararle
La prima cosa da fare è preparare l’impasto per realizzare le sfere: montiamo un uovo con lo zucchero e il burro fuso e poi aggiungiamo il latte. Uniamo farina, cacao e lievito e mescoliamo bene tutto. Dividiamo il composto negli stampini e cuociamo in forno a 180 °C per 25 minuti.
A questo punto rifiniamo con un coltello la parte piatta delle semisfere e mettiamo sopra un pochino di crema di nocciole, che sarà la nostra “colla” golosa. Uniamo due semisfere in modo da creare delle sferette, compattiamo con le mani e mettiamole in “posa” dentro uno stampo per muffin, per farla rassodare in freezer per mezz’oretta.
Una volta fredde, possiamo ricoprire le nostre palline natalizie con il cioccolato fuso, poggiarle su della carta forno e decorarle a piacere con degli zuccherini colorati. Quando saranno ben asciutte, potremo gustarle in tutta la loro golosità!
Come servirle
Mettiamo le palline di Natale in un piatto da portata e serviamole con un coltello (per tagliarle a metà) e un cucchiaino per gustarle. Faranno un figurone come originale dessert alla fine di pranzi e cene delle festività!
Pronti a prepararle insieme? Vedrete, sarà semplicissimo e verrete ripagati con un dolce di Natale golosissimo e scenografico!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+ 30 minuti di riposo
Ingredienti
- 1 uova
- 80 g zucchero
- 70 g burro fuso
- 80 ml latte
- 150 g farina
- 20 g cacao amaro
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 80 g crema di nocciole
- 200 g cioccolato al latte
- zuccherini colorati q.b. misti
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 palline)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Palline di Natale
Prendiamo una ciotola e mettiamo dentro un uovo, lo zucchero e il burro fuso e mescoliamo con una frusta.
Continuando a mescolare, uniamo il latte.
Aggiungiamo la farina, il cacao e il lievito per dolci e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti.
Dividiamo il composto ottenuto negli stampini a semisfera (con queste dosi se ne ottengono 8). Cuociamo le tortine in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti.
Una volta cotte e intiepidite, tagliamo via dalle tortine la parte più gonfia e irregolare, in modo da ottenere delle mezze sfere perfette.
Mettiamo un po’ di crema di nocciole su ogni mezza sfera e poi uniamole a due a due in modo da ottenere quattro sfere, pressando un po’ con le mani.
Sistemiamo le nostre sfere negli stampini per muffin, in modo da tenerle compatte, e facciamo rassodare in freezer per 30 minuti.
A questo punto sciogliamo il cioccolato al latte, poi immergiamo le nostre palline e glassiamole da tutti i lati aiutandoci con un cucchiaio.
Mettiamo le palline sulla della carta forno e decoriamole con zuccherini misti. Se il cioccolato si dovesse indurire, basta metterne un altro pochino in superficie e mettere subito gli zuccherini.
Lasciamo solidificare e poi gustiamo le nostre squisite palline di Natale!
Consigli
Se vogliamo fare delle palline di Natale chiare abbiamo due opzioni: o usiamo una base chiara, e quindi eliminiamo il cacao dall’impasto e lo sostituiamo con la farina, oppure glassiamo le palline due volte nel cioccolato bianco fuso, perché altrimenti l’alone scuro sotto si continuerà a vedere.
Il passaggio in freezer è importante per avere delle palline dalla forma regolare, quindi non saltiamolo e rispettiamo il tempo di riposo.
Conservazione
Le palline di Natale si conservano bene in frigo per 4-5 giorni: dato che la tortina è protetta dallo strato di cioccolato si manterrà umida e deliziosa.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento