La pakora è un delizioso piatto vegetariano indiano, fritto e generalmente servito come antipasto. Diffuso anche in Sudafrica e in Scozia, viene spesso consumato come snack al posto delle patatine fritte. La preparazione dei pakora, o bajji, è facilissima, anche se dovremo dedicare un po’ di tempo alla loro frittura.
La ricetta originale prevede come ingredienti principali cipolla, peperoncini verdi, spezie e farina di ceci. Si possono poi creare delle piccole polpettine, oppure mettere la pastella direttamente nell’olio caldo.
Pakora: la ricetta facile di Benedetta
Benedetta, lo sappiamo, ama provare ricette provenienti dal tutto il mondo, cercando di ricrearne i sapori, ma adattandoli anche alla sua cucina. Per dare ai pakora il loro profumo tipicamente indiano ha quindi scelto un’abbondante varietà di spezie: paprika, timo, curcuma, curry ed anche erba cipollina.
La caratteristica principale dei pakora è che sono croccanti fuori e morbidi dentro. Come possiamo ottenere questo risultato? È semplice: dovremo tagliare finemente le verdure o, meglio ancora, grattugiarle, e usare la farina di ceci per preparare la pastella.
I pakora vegetariani sono dei fritti molto rustici, quindi non sarà necessario dare loro una forma troppo accurata. Usiamo due cucchiai, proprio come faremmo con le frittelline. Una volta pronti possiamo mangiarli ancora caldi, oppure conservarli per un paio di giorni in frigorifero. In questo caso però riscaldiamoli un po’ al forno prima di gustarli.
Idee per varianti
I pakora sono un piatto principalmente vegetariano, ma si possono trovare anche nella loro variante con l’aggiunta di pollo. Benedetta per questa ricetta è però rimasta fedele alla tradizione, quindi ha usato solo verdure per preparare il ripieno, ossia carote e zucchine. Se ci va, però, possiamo aggiungere le verdure che più ci piacciono, usando magari quelle di stagione: spinaci, cavolfiori e peperoni ci staranno ugualmente benissimo!
Ci piace una panatura particolarmente croccante? Allora proviamo ad aggiungere alla pastella 50 grammi di farina di riso. Il risultato sarà buonissimo e croccantissimo!
Forza, adesso raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questo gustosissimo antipasto indiano!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 200 g farina di ceci
- 100 ml acqua
- 1 carote
- 1 zucchine
- ½ cucchiaino curry
- ½ cucchiaino curcuma
- ½ cucchiaino paprika
- ½ cucchiaino erba cipollina
- ½ cucchiaino timo
- ½ cucchiaino bicarbonato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 pakora)
Preparazione
Come fare: Pakora
Per preparare i pakora grattugiamo la zucchina e sistemiamola dentro una ciotola.
Grattugiamo anche la carota e aggiungiamola alle zucchine.
Versiamo l’acqua.
Aggiungiamo anche la farina di ceci.
Mettiamo mezzo cucchiaino di tutte le spezie: quindi paprika, timo, curcuma, curry ed erba cipollina.
Uniamo anche mezzo cucchiaino di bicarbonato e aggiustiamo di sale.
Aggiustiamo anche di pepe e mescoliamo bene tutti gli ingredienti.
Quando l’olio per friggere è caldo, diamo forma alle nostre frittelline usando due cucchiai e tuffiamole nella padella.
Lasciamole cuocere sino a quando non saranno ben dorate, girandole ogni tanto con un mestolo in legno.
Mettiamo i pakora a scolare su un foglio di carta paglia e sistemiamoli poi in un piatto.
Ecco pronti i nostri croccantissimi e profumatissimi pakora. Buona scorpacciata!
Giuliana
Buonissime! Fatte stasera in famiglia hanno tutti gradito. Si aspettano il bis. Grazie per la ricetta. Amo la cucina etnica e mi piace provare cose nuove. Dosi delle spezie perfette. Ho fatto una piccola variante aggiungendo cipolla. Da rifare sicuramente.
8 Agosto 2024 Rispondi