C’è chi dice che la colazione sia il pasto più importante della giornata: di certo possiamo farlo diventare il più dolce e goloso, ad esempio preparando insieme a Benedetta i suoi pain au chocolat e croissant furbi. Una ricetta facile e veloce con rotoli di pasta sfoglia pronta.
Entrambi questi celebri dolci da forno francesi rientrano nelle cosiddette viennoiserie, preparazioni importate in Francia dall’Austria nella prima metà dell’800 e diventate poi famosissime in tutto il mondo.
Pain au chocolat e croissant: la ricetta furba e veloce di Benedetta
Benedetta di solito non esce di casa senza aver fatto colazione, ma quando è andata con Marco a Parigi ha fatto un’eccezione: impossibile resistere alla tentazione di uscire di buon mattino per andare a comprare il pain au chocolat nella boulangerie più vicina e gustarlo insieme a un buon cappuccino!
Sia la ricetta classica dei croissant che del pain au chocolat prevedono la preparazione di un impasto sfogliato a mano e dalla lunga lievitazione, soprattutto nel caso dei croissant. Insomma, ricette impegnative da replicare a casa, soprattutto quando abbiamo poco tempo.
E allora, in attesa di cimentarci nella preparazione della ricetta originale, perché non provare la versione “furba” di Benedetta? Ci serviranno solo quattro rotoli di pasta sfoglia pronta, delle barrette di cioccolato, un po’ di marmellata di albicocche, burro e un tuorlo d’uovo. Niente tempi di lievitazione e meno di un’ora tra preparazione e cottura!
Come preparare il pain au chocolat furbo
Benedetta comincia dalla preparazione del pain au chocolat, usando la pasta sfoglia rettangolare: dopo aver spennellato con il burro fuso il primo rotolo, sovrappone il secondo facendolo aderire bene. Certo, l’effetto non sarà proprio quello della pasta sfogliata al burro, ma è un trucchetto che ci permette di dare spessore a friabilità alla nostra sfoglia.
A questo punto, muniti di rotella tagliapizza, dovremo ricavare dal rettangolo di sfoglia otto pezzi uguali che saranno la base dei nostri saccottini al cioccolato. Benedetta ha usato per ciascun saccottino due barrette di cioccolato fondente, arrotolandole nella pasta sfoglia e richiudendo poi i lembi esterni.
Vogliamo cambiare farcitura? Possiamo scegliere, se lo preferiamo, il cioccolato al latte; oppure seguire il suggerimento di Benedetta e provare con dei golosi gianduiotti o altri cioccolatini.
Come preparare i croissant furbi
La stessa tecnica la useremo per preparare i croissant: due rotoli di pasta sfoglia, questa volta rotonda, sovrapposti e fatti aderire bene grazie a una bella spennellata di burro fuso. Stavolta dovremo tagliare il disco di sfoglia in otto triangolini, ciascuno da farcire con un cucchiaino di confettura di albicocche. Prima di arrotolare i triangoli di pasta, facciamo come Benedetta: pratichiamo una piccola incisione alla base e poi arrotoliamo distanziando leggermente i due lembi e attaccandoli ai lati della farcitura. In questo modo sigilleremo la marmellata.
Ricordiamoci infine di piegare un po’ le estremità dei rotolini ottenuti, così da dare la forma a mezzaluna tipica dei croissant e dei cornetti.
Un’alternativa alla marmellata per farcire i nostri croissant furbi? Proviamoli con la varietà di miele che preferiamo: saranno ugualmente una delizia!
Una volta pronti i nostri dolcetti francesi, li metteremo in una teglia da forno e li faremo cuocere per meno di 20 minuti, ricordandoci di spennellarli prima con un po’ di rosso d’uovo. Possiamo poi decidere di gustarli così o decorarli con un po’ di zucchero a velo, come ha fatto Benedetta.
Una cosa è certa: con poca fatica e in poco tempo avremo preparato dei pain au chocolat e dei croissant in versione “furba”, ma pur sempre deliziosi e perfetti per una colazione alla francese super golosa!
Che dite, li prepariamo insieme a Benedetta? Cominciamo subito e poi inviateci le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- 18 minuti
- Tempo totale
- 53 minuti
Ingredienti
- 2 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 100 g cioccolato fondente in barrette
- marmellata di albicocche q.b.
- 20 g burro per spennellare
- 1 tuorli per spennellare
- zucchero a velo per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pain au chocolat e croissant furbi
Pain au chocolat
Per fare il pain au chocolat, iniziamo srotolando il primo rotolo di pasta sfoglia rettangolare e spennellandolo col burro fuso.
Apriamo il secondo rotolo di pasta sfoglia rettangolare e sovrapponiamolo al primo facendolo aderire perfettamente e togliendo poi lo strato di carta forno.
Con una rotella per pizza, tagliamo il rettangolo di pasta sfoglia in otto pezzi: tagliamo prima in quattro quadrati, poi tagliamo ciascun quadrato in due.
Farciamo ogni rettangolo di pasta con due stecche di cioccolato.
Arrotoliamo per dare la forma di saccottini, chiudendo poi i lembi esterni.
Mettiamo via via i saccottini in una teglia rivestita di carta forno.
Croissant
Dedichiamoci ai croissant: come prima, srotoliamo il primo rotolo di pasta sfoglia (stavolta rotonda) e spennelliamolo col burro fuso.
Sovrapponiamo il secondo rotolo di pasta sfoglia, facendolo aderire bene.
Tagliamo il disco di pasta sfoglia in otto triangoli, dividendolo prima in quattro e poi dividendo a metà ciascun quarto.
Farciamo ogni triangolo con un cucchiaino di marmellata di albicocca. Spennelliamo i bordi dei triangoli con un po’ di burro.
Facciamo una piccola incisione al centro della base di ogni triangolo.
Arrotoliamo allargando leggermente i lembi alla base e proseguendo fino alla punta del triangolo. Pieghiamo un po’ le estremità per dare la classica forma di croissant.
Disponiamo via via in teglia anche i croissant.
Cuociamo e decoriamo
Prima di infornare, spennelliamo tutti i dolci con un po’ di tuorlo sbattuto.
In alternativa
- Al posto del tuorlo sbattuto, per spennellare possiamo usare il burro fuso.
Inforniamo e facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 190°C per 18 minuti, oppure col forno statico a 200°C per lo stesso tempo.
Sforniamo, lasciamo intiepidire appena e decoriamo con un po’ di zucchero a velo setacciato.
Sistemiamo i nostri dolcetti in un bel cestino et voilà: siamo pronti per una golosa colazione a base di pain au chocolat e croissant!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento